Largo Consumo Italia: vincono Food & Beverage
Nonostante il clima economico incerto in Italia il Largo Consumo chiuderà il 2019 con un segno positivo.
Secondo i dati preconsuntivi di Nielsen Total Store, rispetto al 2018 la crescita dei volumi sarà pari all’1,4% mentre l’andamento a valore si attesterà al +1,7%.
Buone le performance del Food & Beverage + Pet che chiuderanno l’anno a +1,8%, i reparti del cura casa, cura persona e del no food mostrano invece qualche segno di debolezza (-0,3%).
Per il canale discount si confermano performance molto positive dei prodotti freschi che contribuiscono da soli all’88%% della crescita, un sintomo di profonda trasformazione per modello distributivo nato con un focus sui prodotti confezionati.
Tra le azioni di contrasto dei supermercati alle insegne discount, si evidenzia il ritorno dei prodotti a marchio proprio di "primo prezzo". Nel dato progressivo a ottobre 2019, questo segmento sta crescendo del +20,5%, invertendo la tendenza negativa osservata nel corso del 2018.