I nuovi trend del food secondo il rapporto Coop 2019

L’ultima fotografia scattata dal “Rapporto Coop 2019-Consumi e stili di vita degli italiani”, fa emergere, tra tutte, la tendenza sempre più marcata dei consumatori italiani verso le tematiche green, in termini di comportamenti d’acquisto e stile di vita.

In tanti sognano un’abitazione eco-sostenibile (55%), comprano sempre più spesso vestiti (13% oggi e 28% in futuro) e automobili verdi, si rivolgono alla cosmesi green (la sceglie 1 donna su 4 e in appena un anno nel 2018 sono stati oltre 13.000 i prodotti lanciati nel settore con claim legati alla sostenibilità, pari a un +14,3% rispetto all’anno precedente).

Avere un brand legato alla sostenibilità è dunque riconosciuto dai consumatori italiani come un valore aggiunto. In questo contesto non fa eccezione il food, dove la variabile salutista appare predominante. Spunta infatti la nuova moda delle acque aromatizzate (+164,7% le vendite negli ultimi 12 mesi) a fronte di un calo delle bibite gassate e i carrelli si riempiono di fibre e proteine a scapito di grassi e carboidrati. Dopo anni di riduzione dei consumi, il 2019 segna infatti il grande ritorno della carne (+3,5% le vendite nel 2019), soprattutto di origine italiana.

Dall’altro lato, i ritmi frenetici di vita hanno inevitabilmente spinto la ristorazione extradomestica (83 miliardi la spesa per consumi alimentari fuori casa nel 2018) e i cibi pronti o veloci da preparare: al supermercato vince infatti l’instant food (+9,3% in un anno). È boom anche per il food delivery utilizzato oramai dal 26% degli italiani. Al primo e secondo piatto della tradizione vengono privilegiati gli snack dolci o salati (entrambi in crescita a doppia cifra), frutta e verdura vengono preferite già confezionate, incalzano le barrette sostitutive dei pasti e tutto ciò che può rappresentare un piatto pronto. L’italianità è l’altro tema chiave che arriva a pesare di più rispetto al prezzo e al sapore: il 78% dei consumatori è rassicurato dall’origine 100% italiana (+4,8% nel 2018).

Scopri di più su Rapporto Coop 2019. Economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi

Il nostro network