FachPack 2019: numeri e tendenze

Chiusi da poco i cancelli della manifestazione, NürnbergMesse rende note le statistiche della partecipazione alla fiera tecnologica tedesca dell’imballaggio e del processo, che si è svolta a Norimberga dal 24 al 26 settembre scorso: circa 44 mila visitatori tra operatori nazionali e stranieri (questi ultimi in aumento rispetto alle edizioni precedenti) si sono confrontati con le proposte di circa 1.591 espositori, che hanno occupato 12 padiglioni del complesso fieristico.

L’evento ha ribadito lo spirito innovativo dell’industria del packaging, decisamente concentrata sul tema trasversale della sostenibilità, ma propositiva anche in fatto di digitalizzazione, e-commerce e brand experience. Ottimo il clima registrato, con espositori soddisfatti del livello degli operatori in visita, in massima parte decisori di acquisto provenienti dall’industria del food & beverage, farmaceutica, cosmetica, chimica, automotive e dal retail. Apprezzate anche le proposte di approfondimento offerte dai forum PackBox e TechBox: 10 mila circa i partecipanti ai convegni e 120 le relazioni presentate, metà delle quali hanno toccato i diversi aspetti della sostenibilità dell’imballaggio (riciclo, economia circolare, uso delle bioplastiche…).

Annunciate, infine, le date di FachPack 2021, che si svolgerà all’Exhibition Centre di Norimberga dal 28 al 30 settembre 2021.


1 - Contenitore di vetro progettato per “second use”

2 - Packaging universale prodotto con materiale post-consumo  

3 - Vassoio di cartone riciclato con soluzione barriera innovativa, denominata Food Protect (Smurfit Kappa Herzberg Solid Board GmbH)

4 - Confezione di pasta realizzata con carta non trattata (ALB-GOLD Teigwaren GmbH)
 

Il nostro network