Simei 2022
Più di 400 espositori, delegazioni da 36 Paesi esteri e circa 25mila visitatori professionali attesi da tutto il mondo sono i numeri previsti dalla 29^ edizione di Simei, il Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento di Unione italiana vini (Uiv) che, dal 15 al 18 novembre, porterà a Fiera Milano l’innovazione applicata alla filiera vitivinicola e al beverage.
Manifestazione leader a livello mondiale per la tecnologia del vino, la fiera torna ad attrarre operatori professionali con quattro giorni dedicati alle soluzioni più interessanti per enologia, liquid food, olio, birra e spirits.
Parola d’ordine: sostenibilità
Modelli di business e processi green saranno infatti i protagonisti dell’edizione 2022, che punta i riflettori proprio sullo sviluppo ecologico, a partire dagli appuntamenti in calendario.
Tra gli eventi, spiccano incontri come “The Sustainable Wine Roundtable (SWR)” con due focus dedicati alle soluzioni tecnologiche e all’idea di un Global Reference Standard per il mondo del vino o le proposte di Unione Italiana Vini, Assobibe, Assobirra e Mineracqua che faranno il punto sull’autosufficienza energetica nel liquid food.
I “caffè della sostenibilità” di Uiv, inoltre, proporranno quotidianamente pillole green, con ospiti sempre diversi.
Non mancano i premi con un aggiornato Innovation Challenge, il concorso per l’innovazione tecnologica nel settore, che presenta la nuova categoria “Green Innovation Award Simei 2022”.
Tra le partnership, infine, oltre alla collaborazione con Assoenologi e le Donne del vino, spazio al mondo della birra con l’I.G.A. Beer Challenge, il Concorso internazionale riservato alle Italian Grape Ale, per la prima volta a Simei.