LUXE PACK 2020

Come sarà e perché: Nathalie Curvat, General Manager della manifestazione, fa il punto sull'imminente edizione.

30 novembre - 2 dicembre 2020, Grimaldi Forum, Montecarlo (MC). 

25_LOGOTYPE-LPMC-2020-web.jpg

È solo uno slittamento: ma la fiera del packaging per i prodotti di lusso anche quest'anno ci sarà. Prevista infatti inizialmente per la fine di settembre, aprirà invece i battenti il 30 novembre e proseguirà l'1 e il 2 di dicembre. Verranno da tutto il mondo gli oltre 470 espositori per presentare, ma anche confrontarsi sulle ultime novità in tema di packaging; con l'obiettivo finale di migliorare, far crescere e rendere sempre più innovativo e competitivo questo settore, il Salone offrirà tavole rotonde, simposi, conferenze stampa…

Luxe-pack-JOUR 3-99-web.jpg

Del resto il “luxury” non conosce confini: dalla cosmetica alla profumeria, alla moda, all'enogastronomia, alla gioielleria e ai tanti altri comparti dove l'innovazione, la tecnologia, i materiali, il confezionamento fanno la differenza, sempre con un occhio particolare al “green”.

E Luxe Pack Monaco è, in questo senso, l'appuntamento per eccellenza; da anni chi opera come utilizzatore di materiali e imballaggi selettivi trova qui le soluzioni ideali e più innovative. Con lo scopo di soddisfare quella clientela, sempre più esigente, che nei diversi settori è ormai un “brand” affermato in campo internazionale.                                                       

Domande e risposte
Del valore come piattaforma di business e del nuovo posizionamento temporale di Luxe Pack, ci parla la General Manager Nathalie Curvat, che fa una premessa sostanziale, ricordando quanto e come l'epidemia di Covid-19 abbia ritardato i cicli di lancio di molti produttori di imballaggi e dei brand. «Per questo il motivo Luxe Pack ha deciso di supportare il settore e riconoscere questo ritardo. Contiamo che le nuove date consentano l'allineamento dell'intera comunità industriale, promuovendone la ripartenza».
                                                                                  
Nathalie Curvat_portrait-41-web.jpgRispetto al passato, cosa cambia nella prossima edizione della fiera a Monaco?
Anzitutto, per consentire ai visitatori di sfruttare al massimo la visita, stiamo finalizzando una piattaforma digitale per catturare online la ricchezza dell'offerta del comparto: “sfogliare” le innovazioni sul web, scoprire gli espositori e visualizzare in anteprima il contenuto. Questa piattaforma collegherà tutti gli eventi del circuito Luxe Pack mondiale.

Al fine di rafforzare lo spirito di comunità del nostro settore e di uscire più forti, insieme, da questa crisi, offriamo agli espositori l'opportunità di ospitare nei propri spazi un'azienda giovane o una piccola realtà a loro scelta, che abbia però un know-how innovativo. Un'iniziativa, questa, con cui intendiamo promuovere l'incontro tra tradizione di qualità e futuro del packaging, senza dimenticare ovviamente il tema dell'impatto ambientale.
                                                                                   
La salvaguardia della sicurezza di tutti gli operatori resta comunque la nostra priorità. Ecco perché collaboriamo a stretto contatto sia con il Grimaldi Forum che con altre strutture collegate (per esempio l'aeroporto di Nizza), per implementare un sistema che rispetti i protocolli di sicurezza definiti per l'intera durata della manifestazione.

luxe-pack-JOUR-web.jpg

Quali sono gli obiettivi e le aspettative?
Quest'anno, Luxe Pack Monaco vuole mantenere il proprio impegno: riunire marchi di lusso e fornitori di imballaggi, affinché possano ragionare insieme del  futuro, duramente messo alla prova dalla crisi sanitaria.
Il programma delle conferenze sarà adattato alle circostanze attuali, per fornire una prima analisi e prospettive a breve/medio termine.
In realtà, quello di fine novembre, sarà il primo evento che riunirà tutti gli stakeholders, per lavorare sui nuovi progetti e gli sviluppi di domani. La fiera  offrirà eccezionali opportunità di networking, per dare il via al business guardando al futuro con maggiore sicurezza.

Luxe-pack-produits.jpg

L'edizione Luxe Pack Shanghai si è svolta regolarmente a luglio: una scelta coraggiosa. Risultati?
Nel rispetto rigoroso delle misure sanitarie e del distanziamento sociale, la 13a edizione della nostra manifestazione a Shanghai si è conclusa con un aumento del 23% dei visitatori - in totale 6274 - rispetto allo scorso anno e                                   
abbiamo avuto 210 espositori.
Questa edizione, al di là di tutte le aspettative, dimostra la necessità di far incontrare i professionisti del comparto, per dar vita a nuove opportunità e progetti futuri.
Luxe Pack Shanghai è stato tra i primi show in Cina post lockdown, e il suo successo è stato certo un riconoscimento della nostra audacia imprenditoriale, ma anche la testimonianza della ripresa dell'attività in quel Paese.     

  Anticipazione sugli eventi IDICE 2021
Il calendario degli eventi del prossimo anno è quasi ultimato, a partire da Luxe Pack Los Angeles (2 e 3 febbraio).
Quindi, Luxe Pack Shanghai tornerà al centro espositivo di Shanghai il 7 e 8 aprile.
Le date 2021 di Luxe Pack New York verranno stabilite a maggio, mentre l'Édition Spéciale di Luxe Pack è già in programma l'1 e il 2 giugno 2021 a Parigi. 
E, naturalmente, Luxe Pack Monaco si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2021.

Gli avvenimenti che hanno sconvolto il mondo di ognuno di noi e quello del business influenzeranno il mercato del packaging alto di gamma? Dal vostro osservatorio privilegiato, quali saranno le ripercussioni principali? 
Sì, probabilmente ci sarà una fase che chiamerei di “nuova normalità” dopo covid-19. Solo a fine di novembre avremo però una visione chiara delle incidenze in termini di nuovi mercati, tendenze dei consumatori, supply chain ecc...  Resta il fatto che le strategie di mercato, la sostenibilità e l'e-commerce saranno i temi centrali di quest'anno a LPMC.

 

 

Il nostro network