Lusso per immagini

Luxe  Pack (Idice) chiude l’edizione 2012 con un +10,5% di visitatori da tutto il mondo, una vivacità di proposte e interessi, molte iniziative e contatti che, visti i tempi, non potevano darsi per scontati. Qualche nota, un commento e un breve viaggio per immagini attraverso le soluzioni di imballaggio e i messaggi creati per i brand del consumo esclusivo.

Cresce ancora, in quantità e qualità, l’ormai storico salone B2B monegasco dedicato all’imballaggio selettivo (lo scorso ottobre si è svolta la 25a edizione). I più “anziani” ricorderanno di certo che le prime manifestazioni accoglievano alcune decine di espositori sotto il tendone del circo accanto all’eliporto, e durante la serata di gala si cenava con il principe di Montecarlo. Oggi Luxe Pack è arrivato a ospitare 370 aziende nella moderna struttura del Grimaldi Forum e ha trovato quell’equilibrio dinamico che lo rilancia, anno dopo anno, come evento di riferimento. E non solo in Europa ma anche fra le economie in crescita (o in ripresa), come testimonia il numero crescente di visitatori provenienti dalle Americhe e dalla Russia.

L’atmosfera suggestiva delle origini, peraltro, non è svanita. Lo si deve agli eventi glam messi in campo dagli organizzatori (a partire dal premio Luxe pack in Green, quest’anno vinto da Favini), ma soprattutto alle caratteristiche stesse dei prodotti in mostra, realizzati mettendo in campo le risorse materiali e ideali utili a nutrire un’idea collettiva di lusso che affascina e coinvolge, tanto da rendere questo segmento dei beni di consumo vivace e vitale.
Gli espositori presenti a Monaco lo scorso ottobre lo hanno sperimentato direttamente.

Lo testimonia, per tutti, Sergio Corbani della Pusterla 1880, cartotecnica specializzata in realizzazioni di pregio: «A Luxe Pack abbiamo presentato alcuni prodotti sofisticati, sapendo per certo di incontrare operatori in grado di apprezzarne la qualità sia sul piano tecnico che su quello visuale. Convinti, però, che la “crisi” avrebbe inciso sull’affluenza di pubblico, non ci aspettavamo un riscontro positivo sul piano dei numeri. Confessiamo, e volentieri, di esserci sbagliati: non solo abbiamo discusso con i nostri clienti progetti davvero interessanti, ma abbiamo anche registrato molti e nuovi contatti, che ci fanno ben sperare nel prossimo futuro».     

LEWIS MOBERLY
Prima arriva l’occhio… poi il cuore, e poi la testa. Mary Lewis, ospite d’onore a Luxe Pack 2012, ha riempito la sala conferenze, esponendo con sensibilità ed esperienza i grandi principi che guidano il packaging design.

Photo: Packaging
for Akvinta vodka.
Lewis Moberly, London, UK

 


APTAR
Diffusore retro-chic e nastro di raso nero per il lusso vintage dell’eau de parfum Carita. Merito della tecnologia brevettata Aptar Beauty, che garantisce la tenuta della chiusura a quarto di giro e permette di montare il bulbo atomizzatore, con la stoffa e il metallo del colore desiderato, direttamente sulla linea di produzione.
BORMIOLI LUIGI
La preziosa Essence Absolue dorata dell’ultimo Alien di Thierry Mugler brilla nella boccetta-talismano realizzata da Bormioli Luigi. “Seduta” su un massiccio fondo di vetro e corredata di tappo e finiture da favola, è ri-riempibile e perfetta.
GRUPPO CORDENONS
Si chiama Wild la carta prodotta con il 35% di cotone e con fibre provenienti da fonti gestite in maniera responsabile. Il Gruppo Cordenons la propone con spessori elevati (150, 300, 450 e 850 g/sm), una superficie morbida e una colorazione neutra, che ne fanno il substrato ideale per rilievi a secco, bassorilievi e stampa offset, tipografica e a caldo.
GRUPPO COSFIBEL
Fra le ultime proposte del Gruppo Cosfibel, alcuni astucci che inaugurano nuove gestualità (1) e il suggestivo Fan Tray Box di cartone ondulato (2).
Un Formes de Luxe Prize nella categoria Coffret Prestige a La Grande Dame Veuve Cliquot con dispositivo rotante, realizzato in cartone certificato FSC

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RESINA: UN CALEIDOSCOPIO DI IDEE
In primo piano sulla scena dell’originale stand DuPont, il Surlyn®3D mostra le sue infinite potenzialità e le nuove, eloquenti, applicazioni: «Gli ultimi sviluppi del nostro concetto di sovrastampaggio - ci ha spiegato Philippe Milazzo, global market manager cosmetic & perfumes packaging DuPont de Nemours - hanno stimolato la fantasia dei designer, suggerendo nuovi modi di declinare piani e dimensioni dei materiali, di giocare sui contrasti tra forme e di accostare colori. I packaging creati con questa tecnologia sono costituiti da un contenitore soffiato, decorato a piacere e poi sovrastampato a iniezione. Il sovrastampaggio garantisce dunque l’assoluta protezione della decorazione e al tempo stesso crea un’impressione di profondità del tutto particolare che permette, ad esempio, di realizzare due forme diverse per l’elemento interno e quello esterno.


I risultati sono sorprendenti e lo dimostrano con efficacia le ultime applicazioni per i grandi marchi della bellezza, nello specifico per il comparto skin care, dove il Surlyn®3D esibisce una trasparenza e una brillantezza che non temono il confronto col vetro e permette di creare forme composite, con risultati quasi “artigianali”».

Una galleria DI “specchi” per (di)mostrare le proprietà visive e funzionali di un materiale che si rinnova senza sosta, in sintonia con le idee del marketing e con i trend di gusto dei comparti di destinazione. L’ha progettata Francesco Lucchese di Lucchesedesign per lo stand DuPont dell’ultimo Luxe Pack, con l’obiettivo «di valorizzare la trasparenza, lo spessore, gli effetti cromatici e materici che si possono ottenere con il Surlyn®. In primo piano, “incastonati” nella resina, esempi recenti di packaging realizzati in sovrastampaggio».

FAVINI
Mais, agrumi, kiwi, olive, mandorle, nocciole, caffè… i sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali si fanno carta nella nuova collezione Crush di Favini, sostituendo fino al 15% della cellulosa proveniente da alberi (e un altro 30% è costituito da fibra riciclata). Segni distintivi: tonalità uniche ispirate alla natura; una texture che “denuncia” le materie prime di origine; certificazione FSC; OGM free; realizzate con energia verde autoprodotta; brevetto europeo. Crush di Favini ha conquistato il premio Luxe Pack in Green 2012.
GIARDINI PACKAGING 1872
Giardini Srl sfrutta la verve innovativa e le competenze acquisite in 140 anni di lavorazioni cartotecniche fuori dagli schemi, e lancia la nuova divisione Giardini Packaging 1872. In fiera, una linea di materiali inediti per il packaging del lusso, ottenuti mixando carte, tessuti e tecnologie mutuate dall’interior design e dalla moda.
GMUND
Nuove collezioni di carte, appositamente studiate per il rivestimento delle diverse tipologie di packaging: Gmund for Food, finissima e certificata per alimenti; Gmund 925, la sola arricchita con particelle d'argento; Gmund Cotton, di cotone al 100% e integralmente priva di legno, per mantenere la sua morbidezza fino a 900 g/m².
IGGESUND
La grande cartiera valorizza il potenziale creativo del cartoncino multistrato di cellulosa bianchita Invercote, commissionando a otto designer tedeschi la creazione di  altrettanti modelli di robot. Unica condizione: stampare e fustellarne le sagome su un solo foglio A3.
JAMES CROPPER
«Facciamo carte di tutti i colori, compresi il più puro dei bianchi e il più profondo dei neri». Nello stabilimento sulle rive del Kent la cartiera britannica James Cropper fabbrica carte colorate, anzitutto su misura, dal 1845. Allo stand monegasco un saggio delle specialità e due installazioni artistiche: Floating Chronology e Obsidian.
KURZ E LUXORO
Lo sfarzo delle nozze fra Giustiniano e Teodora celebrate nei mosaici del IV secolo ispirano le straordinarie etichette create da Luxoro per il prosecco di alta gamma Bisol. Foglie Kurz, stampate a caldo a tre livelli di rilievo.
MAESA
Un astuccio a forma di libro con la copertina magnetizzata; una carta che sembra lino, certificata FSC; un albero d’oro goffrato e stampato a caldo; un nastro dal fiocco piatto; un regalo nascosto… Per la collezione di Natale delle aromaterapie Decléor, Maesa ha creato una linea di confezioni preziosa e suggestiva, e tutti i complementi: shopper, astuccio per personalizzare il regalo, scatola per le candele e un’originale cartolina di auguri con albero pop-up.
MEGA AIRLESS
Due prodotti (siero e crema) erogati in un solo gesto per l’antirughe UltraLift Swirl 2-in-1 di Garnier. La pompa di plastica 100% Mega Airless Micro da 15 ml è stata scelta come elemento di un più vasto progetto L’Oréal di riempimento “a spirale”, per le garanzie offerte in termini di igiene e prestazione, integrità della formula e del packaging, riciclabilità.
POCHET DU COURVAL
Torso rosa pallido di vetro smerigliato, rivestito di lacca nera lucida e scolpito con inedita tecnologia laser, in guisa di corsetto; stampa tampografica con effetto ghiaccio per la scollatura a X, delicata tanto da realizzare quanto da posizionare. Nasce dalla maestria di Pochet du Courval il flacone per la nuova eau de parfum Classique X Femme di J.P. Gaultier.
 
PROMENS
Un flacone da 600 ml di PE “verde” per il latte doccia Bonne Mère de L'Occitane realizzato da Promens e candidato al Luxepack Green Award: il materiale si ricava dalla fermentazione dell'alcool di canna da zucchero ed è riciclabile al 100% nel normale circuito di recupero delle plastiche a fine vita.

Astucci e scatole di lusso a un’esposizione 
Tre proposte di Pusterla 1880 per l’alto di gamma testimoniano il  gusto, la passione e ricercata competenza che hanno fatto di questo gruppo cartotecnico uno dei protagonisti del mercato.

Dalla collaborazione fra l’ufficio marketing della Ferrari F.lli Lunelli SpA, lo Studio RobilantAssociati e Pusterla 1880 è nato il nuovo, sofisticato e complesso packaging per gli spumanti della casa trentina (1). Realizzato su cartoncino Invercote G di pura cellulosa, accoppiato dopo le lavorazioni a un supporto da 450 g, l’astuccio ha richiesto stampa offset, impressione a caldo, plastificazione e rilievi sia a caldo sia a secco su più livelli.
In particolare, il packaging Brut è stampato a quattro colori in bianca più un colore in volta. Il colore nero che ricorda volutamente su tutto l’astuccio, la “F” della Maison Ferrari e i loghi sono messi in risalto da rilievi a secco. Particolare cura e precisione ha richiesto la stampa a caldo con rilievo dello stemma araldico (posizionato sui quattro lati della confezione), realizzata a registro con un piccolo fondino di colore rosso litografico, simbolo originale dell’azienda. La confezione è plastificata lucida, con la trama a losanga fatta risaltare da un rilievo a secco.

Per Dom Perignon Pusterla 1880 ha realizzato un cofanetto di carta goffrata colorata in pasta nera, personalizzato con i loghi e il nome del prodotto stampati a caldo con uno speciale film metallizzato (2).
Sul coperchio è stata creata la sede per una speciale etichetta di carta stampata a due colori, fustellata e applicata a mano. Sul fondo, la copertina di cartoncino che “nasconde” la bottiglia e il leaflet che descrive il prodotto. Unico e particolare anche il sistema di apertura del coperchio, che avviene mediante due nastrini posti lateralmente, ma anche il fatto che la confezione è stata concepita per essere completamente “smaltita” dopo l’uso: tutte le componenti, comprese quelle in plastica, sono state assemblate senza l’uso di colle e, pertanto, facilmente separabili.

Linearità ed eleganza: questi i concetti sviluppati dal marketing ITF Cosmetics sul packaging per Trussardi My Land, completato da un astuccio unico e moderno (3).
Pusterla 1800 ha dunque lavorato su un cartoncino di pura cellulosa Invercote G (Iggesund) accoppiato a film argento. Sul fronte dominano lo stemma araldico di casa Trussardi e il nome della fragranza My Land, stampati a caldo con un film nero lucido e successivamente messi in risalto con uno sbalzo a secco. Raro e pregevole il fondo oro antico, stampato con colori speciali e tecniche particolari.
 


SLEEVER INTERNATIONAL

La sleeve “integrale” del gin Beefeater, premiata con un prestigioso bronzo ai Pentawards 2012, e gli altri nuovi prodotti realizzati da Sleever International per i grandi marchi del wine and spirits danno saggio delle potenzialità espressive di questa tipologia di etichetta.
SOLEV
La tecnologia di sublimazione messa a punto da Solev (1) permette di decorare contenitori di vetro integralmente, con colori intensi e su superfici complesse, e di riprodurre foto anche con effetti 3D. A Luxe Pack anche Cristal Fluo: una vernice protettiva che, esposta ai raggi UV, crea effetti spettacolari (2).
VERALLIA
L’elegante Alienor per vini vivaci (1), la versatile Tahiti (2), sorella minore della bella Nairobi, e Highlands (3) per whisky, scotch e affini. Selective Line (Verallia) conferma il posizionamento premium con i nuovi modelli di bottiglie di vetro da personalizzare per colore, misura, finiture, decori... A Luxe Pack anche un saggio delle potenzialità degli inchiostri odorosi e termosensibili, delle tecniche anticontraffazione, degli effetti metallizzati o lucidi…

 

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