Il tempo della bellezza

Cosmoprof Worldwide Bologna è la manifestazione B2B per l'industria beauty leader a livello mondiale che - insieme a Cosmopack - da 53 anni, segna il ritmo di un mondo che cambia. Appuntamento a Bologna, dal 12 al 16 marzo 2020.

fiera.jpg

Che volto avrà il futuro? Quali le sfide e i cambiamenti che saremo chiamati ad affrontare da qui al 2030? Questi interrogativi guidano anche l’evoluzione dell’industria cosmetica, che inevitabilmente risente del quadro sociale ed economico a livello mondiale.
Cosmoprof Worldwide Bologna 2020, da mezzo secolo osservatorio privilegiato delle tendenze nel mondo della bellezza e della cura della persona, offrirà uno sguardo esclusivo sui “mega-trend” e sulle tecnologie che segneranno i prossimi 10 anni.

Abbracciando tutti i comparti dell’industria della bellezza, accompagnerà gli operatori internazionali e le aziende in un percorso itinerante, fornendo suggestioni e contenuti per affrontare al meglio le sfide del futuro.
La manifestazione si conferma ancora una volta il partner ideale per affrontare nuovi progetti sui mercati strategici e per presentare ai key player dell’industria nuovi progetti e soluzioni industriali innovative.

fondotinta.jpg

LE DATE 2020 E I NUMERI DI COSMOPROF WORLDWIDE/COSMOPACK
Confermata la suddivisione per target delle date di apertura che, nel corso delle ultime edizioni, ha facilitato la visita degli operatori internazionali.
Dal 12 al 15 marzo 2020: Cosmopack, Cosmo|Perfumery & Cosmetics (per favorire gli incontri tra produttori e specialisti della filiera, aziende di prodotto finito, buyer e retailer per i settori profumeria e cosmesi, green & organic), Cosmoprime (area dedicata alla profumeria di alta gamma).
Dal 13 al 16 marzo: spazio ai canali professionali di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon, la cui offerta si concentrerà sul concetto di Clean Beauty; i padiglioni internazionali porteranno a Bologna le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo.
I risultati 2019: 3.033 aziende espositrici e oltre 265.000 visitatori provenienti  da oltre 150 paesi.

FOCUS SU COSMOPACK: CONFERME E NOVITÅ
Il salone Cosmopack dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging primario e secondario, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime, si delinea come importante polo di attrazione.

Sotto i riflettori, le tecnologie produttive di ultima generazione presentate dai leader dell’industria, con attenzione particolare alla sostenibilità, sia a livello di formulazione e di ricerca di ingredienti, sia nel packaging, con un focus su tematiche trasversali (e dirompenti) come “l’impatto zero” o l’uso e il riciclo di materiali sostenibili.

Nel 2020, gli spazi occupati da Cosmopack aumentano: oltre ai padiglioni 20, 15, 15A e 18, cresce infatti l’area 19PK (all’interno della hall 19). I costruttori di macchine e attrezzature per l’industria cosmetica saranno in mostra nei padiglioni 19PK e 20, che ospiterà tra l’altro i segmenti della formulazione e del packaging, in costante espansione.
Per ottimizzare i percorsi di visita, lo sviluppo di Cosmopack prevede oggi una divisione sempre più marcata tra le diverse specialità della filiera, “traghettando” il salone verso l’edizione 2021, quando un intero padiglione sarà dedicato esclusivamente ai macchinari.

boccette.jpg

Produttori internazionali specializzati in servizi full service per l’industria animeranno il padiglione 15, mentre la hall 18 vedrà la presenza degli OEM e dei produttori di packaging.

Ricordiamo che il format Cosmopack ha raggiunto un’eco internazionale: oltre a Hong Kong con Cosmopack Asia, dove un intero quartiere fieristico è dedicato alle aziende della filiera produttiva, anche la manifestazione a Las Vegas ha visto la prima edizione di Cosmopack North America.

Il percorso di The Factory. Iniziativa ormai consolidata di Cosmopack, The Factory 2020 è organizzata in un percorso articolato in più tappe, tra i padiglioni 14 e 29, per mostrare in anteprima nuove soluzioni di filiera che possano integrarsi con le esigenze di sviluppo del canale retail. Verrà prodotta in fiera una foundation adatta a molteplici skin tone: un prodotto in linea con le tematiche legate alla diversità e alla multi-etnicità della nostra società.

factory.jpg

Addendum. Per quanto riguarda la grande area Cosmo|Perfumery & Cosmetics, oltre alla Profumeria e Cosmesi nel padiglione 19, ricordiamo il padiglione 21 dedicato all'”universo green” e la hall 14 con Cosmoprime, specchio del futuro della cosmesi e del canale retail, una vetrina ideale per i trend scouter che da tutto il mondo arrivano a Bologna, alla ricerca delle ultime tendenze.

Culla del concetto di Lifestyle Beauty, Cosmoprime offre una visione del prodotto cosmetico che mette al centro la persona e i suoi valori, in una relazione unica tra il cliente che esprime le sue necessità e il fornitore che adatta il proprio prodotto ai bisogni del singolo. In questo scenario, temi come la sostenibilità ambientale diventano uno “state of mind”, più che una tendenza.

essenze.jpg

Oggi tutti i comparti sono chiamati a presentare soluzioni a ridotto impatto per l’ambiente, in un’ottica di riciclo e circolarità dell’utilizzo del prodotto. A Cosmoprime, la vocazione green delle aziende espositrici sarà segnalata con un bollino, The Green Selection , a indicare un percorso che dal padiglione 14 si estenderà nelle edizioni future a tutti i settori della manifestazione.

“Zoom On Emerging Prime” sarà invece lo spazio riservato a giovani aziende che si affacciano al business internazionale, puntando su Cosmoprof come  trampolino di lancio per incontrare distributori provenienti da tutto il mondo. La prima edizione del 2019 ha portato alla ribalta realtà produttive molto interessanti, che grazie a questa esperienza hanno potuto confermare la propria presenza a Cosmoprof 2020. 
 

Il nostro network