Il pest management per la sicurezza alimentare

Brevi anticipazioni su alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso del seminario di Elis Italia dedicato alla gestione degli infestanti, previsto il 4 maggio a Milano e rivolto a reparti qualità, produzione, consulenti sui temi della sicurezza alimentare.

Si terrà a Milano il prossimo 4 maggio presso il Residence San Vittore, in via San Vittore 49 (MI), il seminario gratuito promosso da Elis Italia dal titolo “Il pest management per la sicurezza alimentare: stato dell'arte, prospettive future e opportunità”, incentrato su importanti temi legati alla sicurezza alimentare e alla gestione degli infestanti.
Gli interventi, curati da consulenti, professori e specialisti del pest management mirano a chiarire gli aspetti normativi cogenti, gli standard volontari, i requisiti dei fornitori, le controversie legali, le tecniche e gli approfondimenti di entomologia forense e merceologica.

In merito alle controversie legali derivanti da imperizie e negligenze, l’avvocato Daniele Pisanello, titolare dello studio legale Lex Alimentaria, spiega se sono disponibili strumenti legali per garantire elevati livelli di sicurezza alimentare e allo stesso tempo un servizio di pest management adeguato.
“In riferimento agli strumenti legali che concorrono a garantire elevati livelli di sicurezza alimentare e un servizio di pest management adeguato occorre valorizzare l’organizzazione interna dei processi del fornitore con servizi quali: l’aggiornamento puntuale e l’adattamento rapido alle novità legislative, l’applicazione di modelli organizzativi orientati anche agli obiettivi di food safety, l’uso di mansionari e di deleghe adeguati all’organizzazione aziendale, la formazione del personale e il ricorso a contrattualistica e documentazione di accompagnamento elaborata in funzione della gestione dei rischi di responsabilità che il pest manager può trovarsi a sopportare.”

Francesco Porcelli, Professore Associato del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, interviene in merito all’entomologia forense che si pensa lontana dal settore alimentare. La realtà, invece, ci racconta che le applicazioni di nostro interesse possono essere molteplici.
“Per quanto riguarda il binomio entomologia forense - afferma Francesco Porcelli - il pensiero va subito alle serie televisive americane che hanno proposto al grande pubblico un approccio all’indagine di tipo esperienziale con un importante contributo tecnico-strumentale. Molto diverso è, nella realtà, il quadro europeo e italiano dell’entomologo forense che interviene, eventualmente, sulle indagini in seconda battuta come CTU o CT. Anche il portato culturale e professionale è molto più ampio perché comprende ogni interazione fra entomologia e la legge. In questo quadro è chiaro che l’entomologia forense e l’entomologo esperto possiedono precise competenze, grandi responsabilità e opportunità professionali nel proporre e garantire quei livelli di sicurezza alimentare richiesti ed attesi.”

Durante la giornata Serena Pironi, Tecnologo Alimentare e food contact expert, presenterà case history per ilustrare le criticità sul campo e l’adozione di buone pratiche. Ma qual è  la percezione delle aziende alimentari in relazione alle problematiche legate agli infestanti anche in funzione degli standard volontari di sicurezza alimentare?
“Le aziende - sostiene Serena Pironi - ancora oggi faticano a essere sensibili all'argomento anche se, grazie agli standard come il BRC, sono divenute nel tempo più attente nei monitoraggi e soprattutto nel riesaminare i dati relativi. Faticano nel concretizzare le attività preventive con costanza e attenzione ma hanno migliorato molto la loro reattività quando si trovano ad affrontare problematiche operative nel pest control.”

Di seguito il programma completo del seminario:
• Apertura della giornata e introduzione di Andrea Cavina - Business Developer Manager 3D Elis Italia
• Norme cogenti e gestione degli infestanti quale prerequisito nell’ambito dei controlli ufficiali (Claudio Venturelli - Entomologo nel Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL Romagna)
• L’implementazione degli standard globali di sicurezza alimentare: problematiche e opportunità 
(Isabella D’Adda - Food Product Manager - Certiquality)
• La qualità del servizio di pest management attraverso gli standard: i requisiti del fornitore del servizio (Francesco Fiorente - Dottore forestale - Consulente in pest management e igiene degli alimenti)
• Controversie legali derivate da imperizie e negligenze nell’ambito del pest management
 (Avvocato Daniele Pisanello - Esperto in Diritto alimentare. Titolare dello Studio legale Lex Alimentaria)
• L'applicazione dell'entomologia forense e merceologica per la sicurezza alimentare (
Francesco Porcelli - Professore Associato - Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Sezione Entomologia e Zoologia - Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
• Case history: esperienze e criticità relative al pest management in un’azienda agroalimentare certificata” (
Serena Pironi - Tecnologo Alimentare e food contact expert - Pi.Ga. Service di Pironi Serena)

Durante il seminario, che si svolgerà dalle 10.00 alle 16.00, ci sarà spazio per momenti conviviali come il pranzo, caratterizzato da piatti preparati con materie prime di stagione, e l’intrattenimento musicale eseguito al piano dalla concertista internazionale Grana Dikanovic.
L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito www.foodandtec.com. (Foodandtec è un’iniziativa di OM Editoria Formazione Comunicazione).

Per iscrizioni: [email protected] - 
http://www.foodandtec
 

Il nostro network