Cosmoprof/Cosmopack: trend e innovazione di filiera

In programma dal 16 al 20 marzo 2023, Cosmoprof Worldwide Bologna si riconferma momento di sintesi ideale per una filiera produttiva complessa, in grado cioè di rafforzare le sinergie tra i diversi comparti grazie alla trasversalità delle proposte.

Tra gli appuntamenti più attesi per gli operatori nazionali e internazionali del beauty provenienti da tutto il mondo, Cosmoprof Worldwide Bologna è l’occasione per presentare e scoprire i trend, le innovazioni e le tecnologie più all’avanguardia per il mercato del beauty, come ha peraltro confermato l’edizione 2022, che ha visto 220.057 operatori provenienti da più di 140 paesi e oltre 2.700 aziende espositrici da 70 paesi. L’accento internazionale della manifestazione trova conferma nella collaborazione tra BolognaFiere Cosmoprof e Cosmetica Italia, nonché nel supporto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE Agenzia.
Fiera dai molti volti e in costante evoluzione, ripropone la storica cadenza temporale studiata per agevolare le relazioni commerciali: l’eccellenza della filiera produttiva ospite di Cosmopack e gli espositori di prodotto finito per il canale retail Cosmo | Perfumery & Cosmetics potranno essere visitati dal giovedì al sabato, mentre dal venerdì al lunedì, l’appuntamento è con gli operatori professionali a Cosmo | Hair, Nail & Beauty Salon.

Focus on Cosmopack e la Factory

Fedele alla vocazione che lo distingue da sempre - è l’unica manifestazione fieristica che presenta l’intera filiera cosmetica, dalla formulazione al packaging, dalle macchine alle soluzioni di automazione dedicate, dal contract manufacturing al private label - Cosmopack ‘23 si ripropone come aggregatore di innovazione. Lo testimoniano le adesioni di nomi di respiro mondiale, come Ancorotti Cosmetics, Berlin, B.Kolormakeup & Skincare, Chromavis, Cosmax, Fiabila, Geka, HCT, Intercos, Lumson, Schwan Cosmetics e Toly, che attirano ogni anno brand owner multinazionali.

Palcoscenico di eccellenza, dunque, per il 2023 Cosmopack presta particolare attenzione al comparto degli ingredienti e delle materie prime viste come anello iniziale della filiera, per incentivare l’interazione tra fornitori di principi attivi, R&D manager e produttori conto terzi già presenti in manifestazione.
Materie prime e ingredienti saranno inoltre uno dei punti di forza della prossima Cosmopack Factory, che si concentra sulla tracciabilità del prodotto cosmetico: un percorso che, analizzando le connessioni virtuose della filiera, segue tutte le fasi, dalla scelta, alla lavorazione delle materie prime, alla distribuzione.

I progetti speciali

Cosmoprof Worldwide Bologna è anche il luogo dove le aziende lanciano le nuove collezioni, svolgendo un ruolo da protagonista nell’evoluzione del mercato.

A premiare le proposte più creative e all’avanguardia, i Cosmoprof & Cosmopack Awards, tra i riconoscimenti più ambiti da brand e player della filiera. Gli Awards, organizzati in partnership con l’agenzia di trend Beautystreams, celebrano l’eccellenza e la qualità dei prodotti e saranno i protagonisti di una serata di gala in cui verranno svelati i vincitori, selezionati da una qualificata giuria di esperti.

Affidata a Beautystreams anche la presentazione di Cosmovision, che offre una visione dei valori e degli elementi che influenzeranno il futuro dell’industria cosmetica. E sempre a opera di Beautystreams, torna il report Cosmotrends, che racconta le principali tendenze del mercato beauty attraverso l'analisi dei prodotti più legati alle abitudini di consumo attuali. Il report, che guarda ai prodotti scelti tra le aziende espositrici di Cosmoprof, è pensato per offrire agli addetti ai lavori una chiave di lettura strategica della manifestazione. Rinnovato anche l’appuntamento con CosmoTalks, il calendario di approfondimenti dedicato a trend, innovazione, nuove tecnologie, dove gli addetti ai lavori avranno la possibilità di incontrare relatori di prestigio internazionale per condividere suggestioni, ispirazioni ed esperienze, accedendo a un momento di aggiornamento professionale significativo per tutti i partecipanti.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
BolognaFiere Cosmoprof SpA