Angelini Technologies-Fameccanica alla mostra “L’Italia dei Brevetti”
L’esposizione, aperta fino a marzo 2025, celebra i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ed è organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made In Italy
Angelini Technologies-Fameccanica, azienda del gruppo Angelini Industries specializzata nella Smart Factory Automation, è stata scelta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy assieme ad altre 100 altre eccellenze italiane, per esporre alla mostra “L’Italia dei brevetti. Invenzioni e innovazioni di successo” in corso a Roma presso la sede del Ministero a palazzo Piacentini.
L’azienda, con oltre 600 dipendenti in Italia, USA e Cina e più di 200 milioni di fatturato, per l’80% realizzato grazie all’export, ha al suo attivo oltre 1100 privative brevettuali molte delle quali ad approccio sostenibile.
Presente in mostra la piattaforma tecnologica S15 progettata e realizzata per la produzione di capsule monodose di detersivo; un innovativo sistema robotico antropomorfo che dosa il detersivo con estrema precisione riducendo al minimo gli scarti produttivi e mantenendo un’elevata velocità di produzione.
Il progetto Greenpackt® ad integrazione di S15, risponde invece alla problematica delle confezioni di plastica con cui vengono comunemente imballate le capsule monodose. Si tratta di una piattaforma automatica di produzione di confezioni eco-sostenibili in fibra di cartone riciclato che riduce di circa il 50% le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di omologhe confezioni in plastica. Grazie a un sistema a carrelli indipendenti e processi flessibili, si adatta alla produzione di diversi tipi di packaging, limitando gli scarti di produzione. Inoltre, le confezioni Greenpackt®, pensate per contenere le capsule monodose di detersivo, sono a loro volta riciclabili e dotate di un sistema di apertura certificato e brevettato “child-resistant”.
S15 e Greenpackt® sono il risultato di un sistema completo che rivoluziona le modalità con cui viene realizzato il prodotto di detergenza in capsule monodose e del suo packaging in uso nella quotidianità dei consumatori.
“Partecipare alla mostra che il Ministero ha voluto organizzare per celebrare l’ingegno italiano – commenta Alessandro Bulfon, CEO di Angelini Technologies-Fameccanica – ci rende molto orgogliosi e rappresenta non solo una conferma, ma anche uno stimolo importante per continuare a investire risorse e competenze in soluzioni innovative in grado di offrire un contributo concreto in termini di progettazione eco-sostenibile e risparmio ambientale. È un forte segnale del valore della proprietà intellettuale non solo come atto di difesa ma anche come asset per il nostro Paese e le imprese”.