Approfondimenti

  • Sostenibilità. il punto di vista di...Lavazza

    L’attenzione al green ha radici lontane per la multinazionale torinese: ne parla Francesca Squillace, Packaging e Materials Director di Lavazza. Maria Costanza Candi, Luciana Guidotti     
  • Non perdiamo tempo: parliamone!

    Tempi insoliti e carichi di incertezze, quelli che stiamo vivendo tutti noi, e con noi le nostre famiglie, i nostri amici, le nostre aziende. Eppure, è già necessario guardare avanti, magari con un bagaglio di convinzioni e consapevolezze diverso dal “prima”.
  • Dal generale al particolare

    Una panoramica sui contenuti delle relazioni presentate nel corso dell'Economic Packaging Conference (Venezia, 7-8 Giugno 2017), organizzata dall'Istituto Italiano Imballaggio in collaborazione con Conai.
  • Un po’ di buona, saggia strategia

    Molto di moda fino ai primi anni ’90, i discorsi relativi alla strategia aziendale sono caduti in disuso... per abuso. All’inizio del 2000 fiorivano teorie strategiche fantasiose e audaci, sfavillanti di allegria e ottimismo. Il web e la tecnologia sembravano offrire possibilità infinite di comunicazione, su base planetaria. Tutto funzionava bene e prometteva di funzionare ancora meglio se solo…
  • Le “piccole vendite”

    Il termine “piccole vendite” è un’infelice traduzione italiana dell’inglese “small sales”, che conferisce all’espressione un senso di scarsa importanza, di scarsa significatività. Al contrario, le “piccole vendite”, costituiscono un campo strategico di enorme importanza.
  • Capsule di futuro

    Presentato il programma globale Ecola­boration di Nespresso per la produzione sostenibile e la responsabilità sociale. I partner italiani impegnati nel progetto, gli obiettivi specifici e il paradigma della sostenibilità, letto come asset di sviluppo futuro.
  • Anatomia di una vendita complessa…

    Abbiamo accennato nello scorso numero al fatto che per parlare di vendite complesse si devono verificare certe condizioni che non capitano poi tutti i giorni, né agli acquirenti e nemmeno ai venditori.
  • W le vendite

    Le aziende, grandi multinazionali o PMI che siano, sono sempre molto concentrate sui problemi di strategia commerciale, nel senso ampio del termine…
  • Mercati da esplorare - Medio Oriente

    Giordania Il Paese offre buone prospettive alle aziende italiane fornitrici di macchine di confezionamento, imbottigliamento e imballaggio per prodotti alimentari (in particolare olio d’oliva) e per prodotti farmaceutici e cosmetici (in particolare i prodotti del Mar Morto).
  • Appunti di cronaca

    Si è conclusa in pratica “ieri”, ma già guarda al 2015 con ragionato ottimismo. Parliamo, ovviamente, della 22esima edizione di IPACK-IMA che - ci sembra - abbia saputo coniugare la concretezza delle proposte tecnologiche con la lungimiranza di una vision di grande respiro.  Di Luciana Guidotti  
  • Mercati da esplorare: Libia

    www.ice.gov.it L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (in gestione transitoria) - ha avviato un rapporto di collaborazione con la rivista ItaliaImballaggio.
  • Il valore secondo il cliente-consumatore e il cliente-distributore

    Capire le differenze è fondamentale per il successo d’impresa. Sul fascicolo n.11-12 /2011 di ItaliaIm­bal­laggio abbiamo introdotto il concetto di “valore per il cliente” e ne abbiamo sottolineato l’importanza come elemento strategico di cui tenere conto quando si elabora la politica commerciale di un’azienda. Abbiamo ricordato che il valore generato per un cliente- consumatore è…

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