Tellure Rôta si unisce al Gruppo Elesa
I marchi, le reti commerciali e le strutture produttive delle due aziende resteranno indipendenti.
Elesa S.p.A., azienda italiana leader nella progettazione e produzione di componenti standard per l'industria meccanica e dell’automazione, annuncia l'acquisizione di una quota di maggioranza del 60% di Tellure Rôta S.p.A., azienda di Modena, attiva nella progettazione e produzione di ruote e supporti per uso industriale.
Per Elesa, l’operazione ha l’obiettivo di integrare un partner con una solida reputazione e un marchio storico nel mercato delle ruote industriali, mentre Tellure Rôta assorbirà competenze e capacità tecniche ancor più avanzate rafforzando l’area commerciale, logistica e organizzativa.
Il nuovo Consiglio di amministrazione di Tellure Rôta sarà guidato da Carlo Bertani, ad di Elesa, che ricoprirà la carica di Presidente, Fabio Invernizzi e Alex Pollini, in qualità di Amministratori Delegati, insieme a Elena ed Emanuela Lancellotti entrambe Consiglieri. Giorgio Mercalli continuerà a svolgere il ruolo di Direttore Generale di Tellure Rôta, assicurando continuità e stabilità nella gestione operativa.
“Per il Gruppo Elesa questa operazione rappresenta una straordinaria opportunità di crescita e consolidamento della propria leadership. Si tratta di un passo strategico che rinforza l’expertise di entrambe le aziende. È un incontro tra due realtà con una visione comune di innovazione e sviluppo sostenibile”, ha dichiarato Carlo Bertani.
“Siamo orgogliosi di questa partnership, che rafforzerà le linee d'azione intraprese da Tellure Rôta – ha dichiarato Elena Lancellotti – avvalendosi delle competenze già esistenti e promuovendo lo sviluppo aziendale, con continuità sui valori che caratterizzano le nostre aziende e sulla sostenibilità”.
Elesa è un'azienda italiana leader nella progettazione e produzione di componenti standard per l'industria meccanica. Fondata nel 1941, l'azienda ha sede centrale a Monza e si è affermata a livello internazionale grazie alla qualità, al design e all'innovazione dei propri prodotti. Oggi conta 15 filiali estere e una rete di distribuzione in oltre 60 Paesi nelle aree più industrializzate del mondo dove esporta una vasta gamma di componenti per l’industria con oltre 65.000 articoli utilizzati in diverse applicazioni industriali. L'azienda investe continuamente in ricerca e sviluppo per migliorare le prestazioni e l'affidabilità dei propri prodotti, mantenendo un impegno costante verso la soddisfazione del cliente.
Specializzata nella progettazione e produzione di ruote e supporti per uso industriale, Tellure Rôta è nata nel 1953 ed ha la sua sede a Formigine, in provincia di Modena. Conosciuta per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti, che sono utilizzati in una vasta gamma di settori industriali, l'azienda offre un'ampia varietà di ruote e supporti progettati per soddisfare esigenze di movimentazione e trasporto in diversi ambienti operativi. Tellure Rôta si distingue per la capacità di combinare innovazione tecnologica e attenzione al cliente, offrendo soluzioni che rispondono alle specifiche necessità dei clienti. Con un forte impegno per la sostenibilità, Tellure Rôta è società benefit dal 2023 e continua a investire in ricerca e sviluppo per ampliare ed ottimizzare la gamma prodotti ed innovare i processi produttivi, consolidando la propria posizione sui mercati.