All4pack Emballage Paris 2024
4-7 novembre 2024, Paris Nord Villepinte (F)
Ormai alle porte, la 38esima edizione dell’evento francese si riconferma hub di riferimento per un ecosistema complesso come quello dell’imballaggio e della logistica. E, all’insegna dell’ “innovazione che non si ferma mai”, All4Pack propone una visione che guarda lontano.
La fiera biennale organizzata da Comexposium e diretta da Chantal de Lamotte è riconosciuta come un evento essenziale per i professionisti del packaging, del processo, della stampa e della logistica, tutti impegnati in un comparto industriale dinamico e in rapida evoluzione, che ha fatto proprie le sfide della circolarità e che si sta evolvendo grazie all’innovazione sul campo. Capace da sempre di interpretare lo spirito dei tempi, quindi, quest’anno All4Pack Emballage Paris si è data l’obiettivo di prevedere - e soddisfare - le future esigenze del mercato, orientato verso un packaging innovativo, rafforzando la propria presenza nel panorama degli eventi europei.
Un nuovo programma per una nuova dinamica
In questo un momento di transizione sociale e ambientale per la nostra società, il salone riafferma un’ambizione: accompagnare l’ecosistema dell’imballaggio e dell’intralogistica verso un cambiamento che sappia mettere in equilibrio redditività, performance e sostenibilità. E lo farà grazie all’esposizione di tecnologia allo stato dell’arte sviluppate per i comparti agro-alimentare, cosmetico, farmaceutico, distribuzione ed e-commerce, ma anche con eventi e conferenze (ben 27 in 4 giorni) che approfondiranno le problematiche del settore, sia in termini normativi che di prospettive.
- Al proposito ricordiamo anche le aree speciali, a partire da “ALL4PACK Innovations“: qui verranno esposti oltre 100 imballaggi, che verranno giudicati da una giuria di esperti per l’acclamazione nelle varie categorie (Soluzioni sostenibili e responsabili, Design ed ergonomia, Tecnologia innovativa, Materiale del futuro, Prestazioni logistiche).
- Première di rilievo dell’edizione 2024, lo spazio “The ALL4PACK CIRCULARITY” sarà dedicato alle aziende e alle start-up impegnate in iniziative di riduzione, riciclo e riuso, offrendo soluzioni innovative e agili per l’imballaggio e la manutenzione: nuovi materiali, contenitori riutilizzabili e connessi, strumenti di programmazione robotizzata, ecc. Immaginato come un’agorà, l’area ospiterà alcuni workshop che metteranno in luce la dinamicità del comparto.
Think tank di un settore
Salone internazionale generalista, ALL4PACK EMBALLAGE PARIS offre una gamma completa di prodotti (Packaging, Processing, Printing, Logistics) che comprende soluzioni di imballaggio e macchine per tutti i settori industriali. Sotto la guida di Chantal de Lamotte, l’evento riveste un’importanza strategica per il gruppo Comexposium, essendo focalizzato su un settore in piena rivoluzione, dove la legislazione e le aspettative dei consumatori cambiano rapidamente.
L'edizione 2024 si svolge nel padiglione 5 del Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte, che ospiterà un migliaio di espositori e marchi, dato che comprende il 30% di new entry. La manifestazione ha una significativa rappresentanza internazionale con la presenza di 40 paesi, due terzi dei quali europei.
Piattaforma accreditata in fatto di domanda e offerta, a novembre sono attese 40.000 visite professionali, in maggioranza operatori delle industrie utilizzatrici di packaging, seguiti da studi di ingegneria e design, responsabili import/export e organizzazioni professionali.