Gruppo VéGé, una app contro lo spreco alimentare
Gruppo VéGé, tra i principali gruppi italiani della distribuzione moderna, si fa promotore di un’interessante iniziativa contro lo spreco alimentare attraverso una partnership con Last Minute Sotto Casa (Lmsc).
Si tratta di una App (già scaricata da quasi 100.000 cittadini) nata per mettere in contatto “in tempo reale” esercizi commerciali che si trovano a smaltire generi alimentari prossimi alla scadenza e consumatori interessati ad acquistarli beneficiando di consistenti sconti.
Dopo una prima fase di test il progetto è stato reso operativo con successo negli store presenti in Liguria, ma il gruppo intende portarlo su scala nazionale rendendolo fruible in tutti i suoi 3.416 punti vendita.
Secondo i dati Eurispes (2019), ogni anno nel mondo vengono scartati circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ancora perfettamente edibile per un valore di 750 miliardi di dollari. Solo in Italia, si sprecano annualmente oltre 10 milioni di tonnellate prodotti alimentari, pari a circa 15 miliardi di euro.
Image credits: Gruppo VéGé