Tesco cambia il packaging dei formaggi
Tesco, principale catena di supermercati del Regno Unito, ha modificato il packaging dei formaggi a pasta dura private label. Obiettivo: risparmiare 260 tonnellate di plastica/anno.
Per farlo ha riformattato circa 40 linee di produzione passando dalla tradizionale forma quadrata a quella oblunga. Una forma diversa dunque, ma anche rimozione della zip richiudibile e l’abbandono dei vassoi di plastica per la consegna, sostituiti ora da un nuovo formato di cartone pronto per gli scaffali.
L'iniziativa fa parte della strategia 4R (Remove, Reduce, Reuse, Recycle) impostata da Tesco con l'obiettivo di rimuovere il materiale in eccesso e non riciclabile dalla sua attività. Entro la fine del 2020 l’azienda si è impegnata a eliminare un miliardo di pezzi di plastica: i prodotti in confezioni multiple, i coperchi secondari e le piccole buste utilizzate per imballare frutta e verdura sfuse sono state già rimossi per un totale di 800 tonnellate.
Credits: Tesco PLC