Nuovo ingresso in Bonfiglioli

Tags

La società bolognese rafforza il segmento elettronica rilevando Selcom Group specializzata in progettazione, produzione e vendita di schede e prodotti elettronici

Bonfiglioli, leader globale nel mercato degli azionamenti per macchine di processo e movimentazione industriale, generatori eolici e macchine mobili per l'edilizia, il movimento terra e l'intralogistica, ha annunciato l'acquisizione di Selcom Group S.p.A. da fondi controllati da Avenue Capital Group ed Europa Investimenti S.p.A.

Selcom Group, che ha sede a Castel Maggiore (BO), è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di schede elettroniche, prodotti elettronici, software e soluzioni per settori che spaziano dall’industriale al biomedicale, dall’automotive all’intralogistica e home-appliance. L’azienda, che conta 750 dipendenti distribuiti tra i 4 stabilimenti italiani e i 2 collocati a Shanghai (Qingpu), ha realizzato nel 2022 un fatturato di circa 150 milioni di euro, di cui il 60% di produzione italiana, generando una crescita del +15% rispetto all'anno precedente. Con Selcom, che ha una capacità produttiva di 7 milioni di unità elettroniche all’anno, Bonfiglioli rafforza il segmento elettronica nato nel 2001 con l'acquisizione della tedesca Vectron Elektronik, oggi Bonfiglioli Vectron, la società del gruppo che progetta e produce azionamenti elettronici per motori elettrici prevalentemente per usi industriali.

Con la nuova acquisizione Bonfiglioli aumenta la sua capacità di sviluppo, garantendo una maggiore verticalizzazione della produzione, maggiore competitività e un più forte controllo degli standard qualitativi alla luce della costante crescita dell’Industry 4.0, della robotica e dei sistemi elettrificati che richiedono una sempre maggiore richiesta di sistemi meccatronici e di elettronica.

Il completamento della transazione è soggetto alle consuete approvazioni normative.

Ricordiamo infine che, nell’operazione, Bonfiglioli è stata assistita da STPG, tramite STPG Scouting Capital Advisors, in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal Managing Partner Marco Musiani e dalla Associate Director Elena Dal Pozzo. Per quanto riguarda l’advisory legale, Bonfiglioli è stata affiancata da Fieldfisher Italia, con un team guidato dall'Avvocato Gianvincenzo Lucchini, mentre Deloitte ha curato le attività di due diligence finanziaria e fiscale.

Il nostro network