Tracciabilità multicodice in standard GS1
Massima efficacia dei processi aziendali, dallo stoccaggio del prodotto finito alla spedizione, fino ai servizi post vendita con la combinazione di standard GS1 (Barcode, Datamatrix ed EPC/RFId). L’esperienza del Lab di Indicod-Ecr/GS1 Italy presso Baxi Spa - Gruppo BDR Thermea (caldaie e sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia).
Con l’obiettivo di rendere più efficiente la logistica, di potenziare le attività del servizio di pre e post vendita, riducendo al contempo le attività di back office, ha completato in soli quattro mesi il progetto pilota, basato sull’analisi dei processi di spedizione e di inventario. Il risultato dello studio ha portato poi Il Lab di Indicod-Ecr/GS1 Italy* a definire la soluzione, incentrata su un’identificazione multilivello e triangolando tre standard GS1: Barcode, Datamatrix e tag EPC/RFId che, applicati in contemporanea alla fine di ogni linea produttiva, garantiscono una tracciabilità completa, puntuale ed estremamente funzionale su tutta la filiera.
La soluzione è stata applicata in via sperimentale sulla linea delle caldaie murali e, grazie alla tracciabilità multicodice in standard GS1, i risultati ottenuti da Baxi sia in fase di prova che in fase di produzione hanno confermato le aspettative: velocizzati i processi di spedizione merci e azzerati gli errori, anche la customer satisfaction e tutti i servizi di post vendita sono migliorati. Grazie ai numerosi vantaggi ottenuti, Baxi ha stimato un ritorno degli investimenti in 17 mesi e ha previsto di utilizzare questa soluzione entro i prossimi due anni sulle altre linee produttive del Gruppo.
Per questo progetto, il Lab di Indicod-Ecr/GS1 Italy si è avvalso della collaborazione dell’Rfid Solution Center del Politecnico di Milano, di Ng Way per le attività specifiche legate all’infrastruttura hardware e di K.In.G. Company per la parte software.
* Indicod-Ecr/GS1 Italy è l’associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive che operano nel settore dei beni di largo consumo e che si occupa di diffondere gli standard di identificazione e comunicazione adottati a livello mondiale.