Per stabilizzare i pallet
Impiego di materiali adesivi con funzione “antiscivolo”: soluzioni da Robatech.
La multinazionale svizzera Robatech è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di applicazione adesivi. Con i dispositivi Robatech si possono ideare soluzioni speciali per applicazioni dedicate nel fine linea. Eccellente, in questo senso, l'esempio fornito dalla stabilizzazione dei pallet che - nel complesso processo del packaging - rappresenta un momento di criticità, laddove il danneggiamento dei pacchi deve essere ridotto al minimo e la catena produttiva non deve essere rallentata.
Da anni Robatech propone, al proposito, l’uso di adesivo, che rappresenta un’alternativa a basso costo al film estensibile o ad altre tecniche convenzionali. In primis, l'adesivo impedisce lo spostamento di cartoni o sacchi durante il carico e il trasporto, riducendo così le possibilità di cadute accidentali all’interno dei magazzini, a garanzia di alti standard di sicurezza e protezione dei dipendenti. In secondo luogo, a supporto di questa soluzione, non va sottovalutato l'aspetto ecologico che si traduce nella riduzione di materiali da smaltire, in sintonia con la filosofia “green” che da anni caratterizza il marchio Robatech.
Applicazione. Quando le merci vengono posizionate sui pallet, occorre ottenere un blocco unico dal carico uniforme e devono essere protette dallo slittamento durante il trasporto e l’immagazzinamento. Le misure convenzionali, come l’utilizzo di film estensibile, di cinghie fascianti o carta antiscivolo, incidono molto sui costi e gravano sull’ambiente poiché questi componenti devono essere smaltiti. L’applicazione di adesivo negli angoli della confezione sotto forma di gocce, tratti o spirali, è un’alternativa conveniente e più sostenibile e assicura che le merci aderiscano leggermente fra loro, prevenendone in questo modo lo spostamento.
A seconda dell’applicazione e delle condizioni climatiche, possono essere impiegati adesivi a caldo o a freddo. Per l’applicazione di colle a freddo, il sistema Robatech è equipaggiato con una pompa a doppia membrana, una testa di applicazione ACX e il programmatore tratti AS30. Per adesivi hotmelt vengono invece utilizzati un applicatore Concept C con programmatore tratti integrato AS-IK10 e due pistole a goccia o spray.