Multi-azionamento: nuovo concetto
A SPS/IPC/DRIVES di Parma Servotecnica ha proposto il Gantry con soluzioni Elmo come nuovo concetto per il multi-azionamento.
Per mezzo di due soli drive, montati senza limitazioni di ingombro, è possibile ottenere un sistema di controllo ultrapreciso. I due servo lavorano come una singola unità. Il sistema si presenta decentralizzato e, quindi, non è necessario avere un controllo centralizzato ad alte prestazioni. Viene così eliminato il cablaggio, alla luce delle dimensioni e degli ingombri ridotti, assicurando una sensibile diminuzione dei costi.
Semplificare il sistema di controllo. Per mezzo della comunicazione ultra veloce MIMO, il primo servo drive è configurato come master (X1) e il secondo drive come slave (X2). La funzione principale di quest’ultimo è di seguire le posizioni comandate e inviare i propri dati di feedback.
Un concetto "estensibile". La filosofia Gantry non è solo limitata al sistema biasse, ma può essere facilmente estesa fino a quattro assi per controllare applicazioni sempre più complesse. La configurazione planare è un esempio tipico di evoluzione.
Il tool di configurazione EAS (Elmo Application Studio) consente all’utilizzatore, in maniera guidata, di parametrizzare in modo rapido l’intero sistema. L’identificazione automatica dei componenti hardware e software permette, attraverso l’interfaccia GUI, di risolvere rapidamente tutte le tematiche legate allo start up della macchina o delle linee di automazione, senza mai trascurare le prerogative di sicurezza e protezione.