Micromotori ad alte prestazioni
Servotecnica presenta a SPS/IPC/DRIVES Italia (Parma, 22-24 maggio 2012) una serie di novità tra cui spiccano gli ultimi micromotori con commutazione in grafite sviluppati dalla rappresentata Faulhaber.
Sono i modelli della serie 3272...CR e inaugurano un nuovo standard di prestazione dei micromotori DC: grazie all’impiego di materiali di altissima qualità e di tecnologie all'avanguardia, risultano infatti estremamente robusti e durevoli; inoltre vantano una coppia di 120 mNm nonostante misurino solo 32 mm di diametro e 72 di lunghezza. Le loro elevate prestazioni si devono al sistema Faulhaber con bobina dello statore senza ferro, che è parte integrante del disegno complessivo. A una tensione nominale compresa tra 12V e 48V, la serie 3272...CR eroga una coppia elevata e, al contempo, mantiene la pendenza della n / M curva estremamente piatta, riducendo il peso totale dei micromotori DC a soli 312 grammi.
Questi componenti sono fortemente modulari. Ciascuna unità può essere dotata di un encoder a 3 canali, disponibile anche in design LineDriver, e venire combinata con una gamma su misura di riduttori di precisione. La scheda di controllo velocità Faulhaber SC 5008 o il Motion Controller MCDC 3006 possono essere utilizzati per controllare la velocità del micromotore o per gestirlo quando venga impiegato come unità di posizionamento.