La suite SedApta migliora la supply chain di Verallia
sedApta, gruppo internazionale da oltre 25 anni specializzato in Manufacturing IT, Supply Chain e Industry 4.0, offre una suite di soluzioni integrate per la pianificazione, l’esecuzione e l’ottimizzazione della produzione industriale.
Tra le proposte più innovative annovera il Web Collaborative Sales per gestire la parte collaborativa delle vendite, il Resource&Supply Planning, un’interfaccia grafica per monitorare e ottimizzare la capacità sulle linee di produzione nel tempo e il Web Scheduling, meccanismo multilivello per pianificare efficacemente gli ordini.
Nel settore del vetro cavo la società vanta un’esperienza ventennale nata dalla collaborazione con Verallia e confluita nel 2019 nel progetto SCM con cui il produttore di contenitori in vetro (terzo nel mondo) ha riprogettato i processi di supply chain per coprire le necessità S&OP (Sales e Operation Planning), MPS (Master Production Schedule) e SFS (Shop Floor Scheduling) in modo integrato. L’intervento ha riguardato gli aspetti della pianificazione strategica e produttivi della divisione Latam (30 impianti, 46 forni e 151 macchine formatrici).
La soluzione proposta da sedApta ha permesso a Verallia di ottenere un ampio miglioramento del livello di servizio, la riduzione degli stock, una migliore gestione del magazzino e l’ottimizzazione delle risorse. Numerosi i vantaggi anche in termini di processo come la maggiore capacità di simulazione, la generazione di scenari per analisi What-If, l’ottimizzazione e la sincronizzazione delle operazioni e processi decisionali più veloci.
Tutte le funzioni sono state dotate di interfacce utente estremamente intuitive, è stata garantita la personalizzazione delle funzioni di calcolo e l’ottimizzazione del processo di pianificazione e schedulazione. L’utilizzo di un apposito motore di ottimizzazione consente inoltre l’applicazione di euristiche specifiche a ogni problematica per simulare differenti scenari del piano di produzione.