Espansioni
Con una forte specializzazione nelle applicazioni e nelle soluzioni tecnologiche d'automazione richieste dal mercato del confezionamento - e del comparto Food&beverage in particolare - Omron rinnova il proprio impegno in R&S.
In particolare, dopo il lancio della piattaforma Sysmac avvenuto a luglio 2011, Omron espande la linea dei suoi machine controller della serie NJ3 che comprende 2 CPU, a 4 e 8 assi, offrendo così piena compatibilità e scalabilità da 4 a 64 assi. La serie NJ3 è completamente compatibile con i machine controller NJ5, usando lo stesso "tool" di programmazione e configurazione (Sysmac Studio) ha le stesse reti integrate EtherCAT per il machine controller e EtherNet I/P per la fabbrica: come la serie NJ5 anche la NJ3 impiega l'ultimo processore embedded di Intel offrendo tutti i vantaggi dell'archittettura della piattaforma Sysmac.
Questa espansione della famiglia Sysmac permette di utilizzare l'archittettura in sistemi di automazione che variano da un limitato a un elevato numero di assi tipico delle grandi macchine. Sysmac è una soluzione intelligente per la costruzione di macchine modulari.
La rete EtherCAT ha caratterizzato in modo significativo la presenza di Omron a SPS/IPC/Drives/Italia, che ha connesso sulla rete tutti i dispositivi di campo, sistemi di visione e controllori di sicurezza. Oltre a Sysmac, ha infatti proposto le nuove soluzioni di visione artificiale a prestazioni elevate, anch'esse connesse alla rete EtherCAT, nonché i controllori programmabili di sicurezza.