Collettori rotanti elettrici
La nuova gamma Slip Ring (collettori rotanti elettrici) proposta da Servotecnica è particolarmente adatta agli impieghi in ambienti difficili, ma può essere utilizzata anche su macchine per la stampa e nei settori alimentare, farmaceutico e medicale.
La versione SRST130 ha un grado di protezione molto elevato (IP67) ed è quindi utilizzabile all'aperto e in ambienti molto umidi (è disponibile la versione per ambienti marini). SREX130 è certificato ATEX II 2GD Exd IIB IIC T5 Gb e, dunque, è adatto per gli ambienti esplosivi, tanto a causa di gas (zona 1: II 2 G) quanto di polveri (zona 21: II 2 D). I collettori rotanti elettrici Serie SR130 sono utilizzati anche in applicazioni che richiedono la trasmissione di bus di campo come CANopen, Profibus, DeviceNet, Ethernet, EtherCAT, Profinet, Sercos II e III etc.
Nel caso fosse necessario garantire l'assoluta affidabilità nella trasmissione di segnali ad alta frequenza o con data rate elevato, anche su più canali, è possibile integrare i FORJ (giunti rotanti a fibra ottica). Servotecnica offre inoltre un'ampia gamma di servo-motori elettrici brushless, compresa la versione per ambienti esplosivi ATEX II 2G Exd IIB T4.