Codificare con Smile

Sono in aumento le aziende che negli ultimi mesi, hanno scelto Smile, il pacchetto di codifica "all inclusive" lanciato da Markem-Imaje anche in Italia e che, come spiega Davide Favorido, Operation Manager di Markem-Imaje Italia «È una soluzione  completa, basata sul principio della locazione operativa.

A fronte di una rata fissa mensile, i clienti possono smettere di preoccuparsi della marcatura e codifica dei loro prodotti, essendo certi di avere la tecnologia più aggiornata e in linea con le esigenze del momento, un’assistenza completa, preventiva e curativa, formazione, consulenza e anche la fornitura dei materiali di consumo».
Ben più di un “prodotto a noleggio” o di un “servizio finanziario” dunque: con questo pacchetto, Markem-Imaje garantisce il funzionamento delle macchine fornite e il raggiungimento dei parametri di efficienza stabiliti con il cliente.
«Stiamo notando, anche in Italia, un vero cambio di paradigma rispetto alla locazione operativa: supponiamo che, in un momento di incertezza economica, avere costi determinabili e senza esborsi iniziali rappresenti un vantaggio per molti».
Ma la formula è apprezzata soprattutto per i numerosi vantaggi insiti nell'offerta, a partire dalla flessibilità: se le esigenze di marcatura dovessero infatti cambiare nel tempo, il contratto prevede la possibilità di variare la tecnologia scelta in fase di sottoscrizione, sostituendola con quella più adatta alle nuove necessità. Il pacchetto - che può includere anche la fornitura dei consumabili - consente di semplificare la gestione amministrativa e ottenere benefici fiscali e contabili.  Il costo di Smile è infatti immediatamente deducibile al 100% (mensilmente o trimestralmente), a vantaggio del cash flow dell’azienda.
Il trend attuale e l’esperienza di Paesi come la Francia, dove il programma è disponibile da tredici anni e rappresenta oltre il 50%    del giro d’affari della filiale francese, fanno supporre un'ulteriore crescita per il futuro.

Due casi eccellenti  
Spumador (Grup­po Refresco) aveva la necessità di sostituire alcuni marcatori obsoleti, ma dopo aver conosciuto il programma Smile, ha scelto di sostituire tutti i 28 marcatori di proprietà, guadagnando in efficienza e abbattendo i costi. A conti fatti, il costo delle rate mensili si è infatti rivelato inferiore alla somma dei costi di manutenzione e dell’acquisto di consumabili con il vecchio parco macchine, senza contare i costi generati dai fermi linea.

Il Gruppo Nestlè non aveva mai considerato, per policy interna, la soluzione della locazione operativa delle macchine sulle proprie linee di produzione e confezionamento. Oggi invece molte società del Gruppo, tra cui la sede italiana, hanno scelto Smile come soluzione per la marcatura e codifica. Attualmente, la maggior parte delle richieste di fornitura ricevute da Nestlè Italia rientrano nel programma Smile.

 

Il nostro network