Nuova stampante 3D e servizi digitali

Il costruttore tedesco di macchine per il confezionamento Schubert ha partecipato ad Anuga 2022 proponendo una stampante 3D per l’additive manufacturing e nuovi servizi digitali.

Stampa 3D on demand con PARTBOX. Schubert Additive Solutions ha messo a punto da tempo la piattaforma digitale PARTBOX, da cui i clienti possono richiamare nella propria produzione modelli di stampa certificati e realizzare in autonomia parti 3D, utilizzando una stampante a filamento standard. Oggi questo processo è ancora più affidabile e di qualità grazie alla nuova stampante 3D sviluppata dall’azienda.
Stampare in house parti 3D necessarie al processo di confezionamento offre ai costruttori numerosi vantaggi: è infatti possibile realizzare strumenti robotici ideali per tutti i prodotti, si riducono i danni ambientali legati al trasporto, in caso di utensili difettosi si può prevederne la sostituzione rapida ed è anche possibile produrre con semplicità nuovi set di formati per i prodotti modificati.
Al proposito, Schubert Additive Solutions fornisce anche il materiale di stampa più corretto sotto forma di plastica PARTBOX Black. La differenza rispetto ai filamenti disponibili in commercio risiede in una poliammide ottimizzata per il processo di stampa FDM (Fused Deposition Modelling). Il materiale è di qualità alimentare e rilevabile con un metal detector. PARTBOX Black presenta inoltre eccellenti proprietà meccaniche e resistenza alle alte temperature. Ciò consente di ottenere superfici molto lisce durante il processo di stampa. Hardware, software e materiale sono quindi perfettamente allineati. La nuova stampante si collega facilmente a internet tramite lo standard LTE.

Servizi digitali 4YOU. Oggi, la chiave per aumentare la disponibilità della macchina è la valutazione mirata dei dati digitali e il successivo miglioramento di processo e prestazioni. Per i produttori, ciò significa minori tempi di fermo non pianificati a lungo termine, meno sprechi, un consumo ridotto di risorse e quindi più sostenibilità in produzione. Con i servizi digitali CARE 4YOU (Connection for Analytics, Reporting and Efficiency), Schubert offre queste possibilità ai propri clienti tramite il gateway industriale integrato nella macchina GS.Gate.