Automazione smart per la produzione adattiva
Sistemi meccatronici di trasporto, soluzioni hardware e software complete, competenze avanzate in digitalizzazione al servizio del mercato: la tecnologia di B&R risponde alle sfide dell’industria alimentare e delle bevande.
Sono due i fattori concorrenti da bilanciare per raggiungere il successo nel mercato del F&B: aumentare o mantenere la quota di mercato e garantire la sostenibilità globale. Grazie a un portafoglio hardware ampio e completamente integrato, alle possibilità applicative illimitate e a un ambiente di ingegneria del software unico nel suo genere, B&R offre un’ampia gamma di strumenti perfettamente coordinati, necessari per raggiungere questi obiettivi.
Più flessibilità, più efficienza, più qualità
In particolare, i sistemi meccatronici di trasporto B&R come ACOPOStrak e ACOPOS 6D entrano in campo quando si vogliono raggiungere livelli di produttività, qualità e flessibilità molto elevati. Di seguito, le loro caratteristiche in sintesi.
ACOPOStrak. Grazie all’uso di carrelli controllati in modo indipendente, ACOPOStrak permette di trasportare componenti e prodotti in modo rapido e flessibile da una postazione di lavorazione all’altra. Si tratta di un sistema che estende anche ai lotti di una sola unità le economie di scala derivanti dalla produzione in serie. ACOPOStrak offre anche flessibilità di progettazione elevata grazie ai diverter, dispositivi che permettono di deviare gli shuttle ad alta velocità come capita per i treni sui binari: una caratteristica che rende unico il sistema.
ACOPOS 6D. Basato sul principio della levitazione magnetica, “annuncia una nuova era del manufacturing”. ACOPOS 6D è costituito da shuttle integrati con magneti permanenti che li mantengono sospesi sopra la superficie continua, creata dai segmenti di un motore. Lo spazio di lavorazione diventa, quindi, multidimensionale e i confini tra trasporto e lavorazione scompaiono. Questo offre una libertà di movimento senza precedenti, includendo anche funzionalità avanzate come la rotazione illimitata, l’antisloshing pensato per la gestione ottimizzata dei liquidi e la pesatura nativa.
B&R: UNA “FILIERA” INTEGRATA. Per ottimizzare l’efficienza complessiva delle macchine e la manutenzione predittiva, B&R offre anche soluzioni hardware e software complete e competenze nell’automazione e digitalizzazione di macchine e sistemi.
La tecnologia di B&R consente, in conclusione, di combinare alte velocità, flessibilità e scalabilità per migliorare il recupero dell’investimento effettuato per le macchine (ROI), garantendo una manutenzione totalmente nuova per tutti i lotti di produzione, anche i più piccoli.