September 2001
Acciaio e dieta mediterranea
Steel and the Mediterranean diet

Dedicato alla qualità della vita
Dedicated to quality of life


Campioni in digitale
Samples in digital


M&D News
Ecma: premio europeo per il pack di cartoncino
Ecma: European prize for cardboard pack

PuntoCarton, una giornata particolare
PuntoCarton, a special day

Accademia incontra Comunicazione: un progetto Brunazzi&Associati
Academy encounters Communication: a project by Brunazzi&Associati

Flessibili e complessi
Flexible and complex

Stampa e converting in fiera
Printing & converting at the fair

L'Italia? Bel mercato!
Italy? Great market!

Strumenti per la supply chain
Tools for the supply chain

F&F News
Dati da Assografici
Data from Assografici

Trend nel consumo delle bevande
Trends in beverage consumption

Ailog: imballaggio, protagonista del processo logistico
Ailog: packaging, protagonist of the logistic process

Congresso AFI
Afi Congress
Puntando in alto
Aiming high

Per un film (stampato) di classe
A top class (printed) film


L’etichetta che fa la differenza
The label that makes all the difference

Cambiare l’etichettatura
Labeling change

Le parole magiche della codifica
The magic words of coding


Componenti: italiani e su misura
Components: Italians and "tailor made"

Integrazione innanzitutto
Integration above all else


I&M News
Imaje acquista Markpoint
Imaje buys up Markpoint

PFM acquista BG Pack
PFM buys up BG Pack

Carte per l’imballaggio alimentare
Papers for the packaging of food products

Un futuro “abbattibile”
A “collapsible” future

Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
Numeri del riciclo in crescita per l’acciaio
Steel recycling on the rise


Raccolta differenziata della carta in crescita
Segregated collection of paper on the increase


Operativo il nuovo quadro Murst
The new Murst ruling operative

Naso elettronico: da provare
Electronic nose: testing

Tutto sotto controllo
All under control

Trattamento corona: impianti “da film”
Crown treatment: “film” systems

Quell'adesivo è una specialità
That adhesive is a speciality


Colorare l'offset
Offset coloring


Al servizio degli stampatori
At the printers service

Non tutti i tappi sono uguali
Not all caps are the same

Soluzioni in movimento
Solutions on the move

Selezionata qualità
Selected quality

Soluzioni e linee per l'imballaggio
Packaging lines and solutions

Logistica intelligente
Intelligent logistics

M&M News
Andare oltre. Buoni i risultati per Cicrespi
Going beyond. Good results for Cicrespi


Etichettatura, codifica e marcatura
Labeling, coding and marking


Appunti su Converflex
Notes on Converflex

Ink Maloberti produce da quasi cinquant’anni inchiostri litografici per la stampa su supporti cartacei e metallici, realizzando in proprio i veicoli (vernici) e i semilavorati (composti ausiliari), ovvero il “cuore tecnologico” di tutti gli inchiostri offset. E ora propone i nuovi prodotti per le macchine di ultima generazione, più veloci e “pluri colore”.
E.P.

La tecnologia della stampa offset a foglio di imballaggi ha saputo rimanere competitiva - nonostante gli incalzanti sviluppi fatti registrare dai sistemi flessografici, rotocalco e offset a bobina - grazie al livello qualitativo degli stampati, alle velocità operative e alle rese delle macchine con stampa contemporanea in bianca e volta del foglio.
Anche la litografia su metallo, quasi una nicchia del settore offset a foglio, rimasta per lunghi anni una “bella addormentata”, è stata investita dal ciclone tecnologico che per anni è stato esclusivo beneficio della litografia su carta. Dopo le macchine mono e bicolore, negli ultimissimi anni sono state infatti installate macchine a 4 o 6 colori, con una velocità di stampa doppia rispetto agli impianti consolidati.
Questa evoluzione ha avuto ripercussioni sul relativo “indotto”, impegnando fra l’altro i fabbricanti di inchiostri ad aggiornare la propria gamma. Ecco come si è mossa, in questo ambito, Ink Maloberti, una delle poche imprese italiane del settore offset. All’ultimo Converflex-Grafitalia ha presentato le nuove linee di prodotti sia per la stampa su metallo sia per quella su carta e cartone, frutto della lungimiranza dell’azienda, che ha scelto di investire in un proprio laboratorio di Ricerca e Sviluppo autonomo. Così oggi, anche in un contesto fortemente marcato dalla presenza di multinazionali, Ink Maloberti interpreta un ruolo attivo nei confronti della propria clientela, che ne apprezza le capacità propositive e il deciso orientamento alla collaborazione.

I nuovi prodotti per metallo
Dalle trasformazioni che hanno interessato le macchine, Ink Maloberti – leader in Italia nel settore degli inchiostri offset per imballaggi metallici - ne ha ricavato spunti per nuove formule. I nuovi prodotti che ne derivano vengono presentati col nome commerciale di Sintometal 4C.
«I nuovi inchiostri Sintometal per la stampa su metallo - spiega il
direttore tecnico Giovanni Zanusso – sono la risposta dell’azienda alle nuove esigenze delle veloci macchine pluri colore: le caratteristiche di rapido bilanciamento inchiostro con soluzione di bagnatura permettono la riduzione al minimo degli scarti di avviamento macchina. La calibrata reologia in termini di viscosità e tack esaltano la definizione dei retini di stampa, la sovrapponibilità delle tinte e la resa cromatica per il perfetto trasferimento dell’inchiostro al foglio di metallo. Il basso tack rende gli inchiostri idonei alla stampa sia su banda stagnata, tin free steel e alluminio. Inoltre - aggiunge Zanusso - l’accurata selezione delle materie prime di base garantisce una continua stabilità della reologia dell’inchiostro, sottoposto allo stress della velocità di rotazione delle macchine e anche l’essiccazione degli inchiostri nei forni rotativi risulta perfetta».

Colori per carta e cartone
Se gli inchiostri per l’imballaggio metallico - tappi, capsule per vasetti, scatolette per alimenti, contenitori da olio e affini – devono garantire caratteristiche specifiche di flessibilità, resistenza alla saldatura, sterilizzazione, ecc., quelli per la carta e il cartone con cui si realizzano le confezioni secondarie di un’infinita varietà di prodotti, devono avere innanzitutto caratteristiche superiori di brillantezza, finissaggio, rapidità di asciugamento.
Euro2000 – Eurorapid ed Eurogloss sono le tre principali serie della famiglia Frescorapid, con cui la Ink Maloberti soddisfa le esigenze degli stampatori.
«Gli Euro2000 Frescorapid - esemplifica Zanusso - sono il massimo della versatilità di un inchiostro per carta sui diversi tipi di macchine da stampa ad alta velocità, dotate di diversi sistemi di bagnatura. Si tratta di un prodotto con buon lucido, buona resa cromatica, perfetta stabilità reologica e medio tack. La serie Euro2000 è idonea per la stampa su macchine ad 8 colori. Eurogloss presentano delle caratteristiche generali simili agli Euro2000, ma con evidenziate priorità al lucido, alla resa cromatica, alla definizione dei retini ed alla resistenza allo sfregamento. È un prodotto indicato per carte patinate opache, usomano e carte naturali.
Eurorapid è un inchiostro ideale per carta e cartone e supporti carta di bassa grammatura. Questa gamma ha caratteristiche di basso tack ed elevata rapidità di setting, mantenendo un perfetto trasferimento dell’inchiostro sul supporto cartaceo: la necessità di polvere antiscartino è ridotta al minimo. Ne consegue un’immediata possibilità di eseguire la stampa sul lato opposto del foglio».

Servizi e complementi
«L’inchiostro è sempre inchiostro, ma ciascun cliente - mi creda - ha le proprie esigenze». La dichiarazione di Giovanni Ceresa – direttore commerciale del settore inchiostri metallo della Ink Maloberti - viene dal cuore, ed è basata su un’esperienza consolidata negli anni di stretta collaborazione tra la società e il cliente.
«Questa partnership con il cliente è una componente che ci distingue, da sempre. Per effetto del processo di concentrazione il numero dei produttori di inchiostri si è ridotto drasticamente e in questo contesto la nostra capacità di controllare direttamente l’intero ciclo produttivo, costituisce un notevole vantaggio, che si traduce in elasticità e flessibilità nello sviluppo di nuove linee di prodotto. Ma non basta, perché abbiamo messo a punto anche una serie di servizi ad hoc per i clienti, denominata Prontoink. Più in particolare, siamo in grado di fornire apparecchiature di color matching per gli stampatori che intendono “autoprodursi” le tonalità desiderate, che poi “coloreranno” l’imballaggio metallico. Analogo servizio è garantito direttamente dalla sede di Cormano, per fornire just in time agli stampatori le formulazioni delle varie tonalità».
Da più di dieci anni questi servizi vengono effettuati con l’uso di sofisticati sistemi software e con speciali spettrofotometri dell’ultima generazione. «D’altra parte il confronto continuo con aziende multinazionali è molto stimolante, impegnando l’azienda non solo dal lato innovativo ma anche per il mantenimento degli standard produttivi».
I risultati - affermano i vertici - sono più che incoraggianti: «Ink Maloberti ha saputo difendere la posizione leader raggiunta nel tempo istituendo anche servizi di consegna immediata (entro 24 ore) di colori standard e speciali e garantendo con l’assistenza tecnica la massima attenzione nell’affrontare, a fianco del cliente, le specifiche problematiche della stampa».
A complemento del servizio, oltre agli inchiostri, Ink Maloberti ha sviluppato e produce una propria linea di smalti e vernici poliestere per la decorazione esterna degli imballaggi.
Offset coloring
Ink Maloberti has been producing lithographic inks for printing on paper and metal for almost fifty years, producing its own vehicles (lacquers) and semiprocessed items (auxiliary compounds) - the “technological heart” of all offset inks. Now Ink Maloberti is introducing its new products for the latest generation of machines - faster and “multi-color”.

The technology of offset sheet printing for packaging has been able to stay competitive despite rapid developments in flexographic, rotogravure and spool offset systems thanks to high quality of printing, operative speed and machine performance, incorporating simultaneous front and reverse printing.
Metal lithography, which is almost a specialist area of offset sheet printing and has been the “Sleeping Beauty” for many years, has now been hit by the technological cyclone that for years had benefited only paper lithography. Following on from the single and dual color machines, the last few years have seen the installation of 4 and 6 color machines with twice the printing speed of consolidated systems.
This evolution has had repercussions on the supplier industries, requiring for example that the ink manufacturers update their range. Here is the story of how Ink Maloberti, one of the few Italian companies in the offset printing sector, have manoeuvred in this field.
At the last Converflex-Grafitalia the company presented new product lines for printing on both metal and on paper and cardboard. These were the fruits of the company’s foresightedness in having chosen to invest in its own autonomous research and development laboratory. Thus today, despite a situation heavily influenced by multinationals, Ink Maloberti plays an active role in its dealings with its customers, who appreciate its forward-thinking capacities and its co-operative approach.

New products for metal
The transformation affecting the machinery gave Ink Maloberti, leader in Italy for offset inks for the metallic packaging sector, inspiration for new innovation. These new products are introduced with the commercial name of Sintometal 4C.
«The new Sintometal inks for printing on metal are the company’s response to new demands for fast multicolor machines - explains the Technical Director Giovanni Zanusso - rapid balancing of ink with steeping solution reduces start-up waste to a minimum. The calibrated rheology in terms of viscosity and tack enhance the definition of the halftone contact screens, color superimposition and chromatic definition for a perfect transfer of ink to the metal sheet. The low tack makes the inks suitable for printing both on tinplate, tin free steel and aluminium. What’s more - adds Zanusso - careful selection of basic raw materials guarantees a continually stable ink rheology - which undergoes stress from the speed of machine rotation, and the drying of inks in the rotating ovens also gives perfect results».

Colors for paper and cardboard
While inks for metallic packaging - lids, jar lids, food cartons, oil containers and so on - have to offer special guarantees of flexibility, resistance to soldering and sterilisation etc., those for paper and card, used for the secondary wrapping of an infinite variety of products, need to offer above all polish, finish and rapid drying.
Euro2000 - Eurorapid and Eurogloss are the three main series making up the Frescorapid range that Ink Maloberti produces to satisfy printers’ demands.
«The Euro2000 Frescorapid - explains Zanusso - are the most versatile of paper inks for different types of high speed printing machine, equipped with different steeping systems. This product has good lucidity, good chromatic performance, perfect rheological stability and medium tack. The Euro2000 series is ideal for printing on 8-color machines. Eurogloss has similar characteristics to Euro2000 but with emphasis on lucidity, chromatic performance, halftone contact screen definition and resistance to friction. This product is recommended for opaque glossy paper, hand and natural papers. Eurorapid is an ideal ink for paper and card, and low basis weight paper supports. This range features low tack and rapid setting, maintaining a perfect transfer of ink onto the paper - the need for anti set-off powder is kept to a minimum. This means that it is possible to print on the other side immediately».

Services and extras
«Ink is always ink, but every customer - believe me - has their own needs». Giovanni Ceresa, Commercial Director of the metal inks sector at Ink Maloberti makes this statement from the heart. He bases it on years of consolidated experience of close contact between the company and the customer.
«This partnership with the customer is a component that has always distinguished us. The number of ink producers has reduced drastically because of a process of concentration, and in this context our ability to control directly the entire productive cycle gives us a considerable advantage, resulting in elasticity and flexibility in the development of new product lines. But this is not enough, and we have also developed a series of ad hoc services for our customers, known as Prontoink. For example we can supply color-matching equipment for printers who want to “auto-produce” the desired tonalities which then “color” metallic packaging. The Cormano branch offers a similar service in order to supply formulations of different tonalities to printers just-in-time».
These services have been offered for over 10 years, using sophisticated software systems and special latest-generation spectrophotometers. «Meanwhile the continual battle with the multinationals is actually very stimulating, involving the company not only in innovation, but also in the maintenance of productive standards».
The results, as the top management agree, are extremely encouraging: «Ink Maloberti has been able to defend its hard-won position as leader, instituting immediate delivery services (within 24 hours) for standard and special colors, and guaranteeing the maximum commitment to working alongside the customer and offering technical assistance to resolve specific printing problems».
To complement the service, and in addition to the inks, Ink Maloberti has developed and produced its own line of enamels and polyester paints for exterior packaging decoration.