September 2001
Acciaio e dieta mediterranea
Steel and the Mediterranean diet

Dedicato alla qualità della vita
Dedicated to quality of life


Campioni in digitale
Samples in digital


M&D News
Ecma: premio europeo per il pack di cartoncino
Ecma: European prize for cardboard pack

PuntoCarton, una giornata particolare
PuntoCarton, a special day

Accademia incontra Comunicazione: un progetto Brunazzi&Associati
Academy encounters Communication: a project by Brunazzi&Associati

Flessibili e complessi
Flexible and complex

Stampa e converting in fiera
Printing & converting at the fair

L'Italia? Bel mercato!
Italy? Great market!

Strumenti per la supply chain
Tools for the supply chain

F&F News
Dati da Assografici
Data from Assografici

Trend nel consumo delle bevande
Trends in beverage consumption

Ailog: imballaggio, protagonista del processo logistico
Ailog: packaging, protagonist of the logistic process

Congresso AFI
Afi Congress
Puntando in alto
Aiming high

Per un film (stampato) di classe
A top class (printed) film


L’etichetta che fa la differenza
The label that makes all the difference

Cambiare l’etichettatura
Labeling change

Le parole magiche della codifica
The magic words of coding


Componenti: italiani e su misura
Components: Italians and "tailor made"

Integrazione innanzitutto
Integration above all else


I&M News
Imaje acquista Markpoint
Imaje buys up Markpoint

PFM acquista BG Pack
PFM buys up BG Pack

Carte per l’imballaggio alimentare
Papers for the packaging of food products

Un futuro “abbattibile”
A “collapsible” future

Informatore legislativo
Laws and Decrees


E&L News
Numeri del riciclo in crescita per l’acciaio
Steel recycling on the rise


Raccolta differenziata della carta in crescita
Segregated collection of paper on the increase


Operativo il nuovo quadro Murst
The new Murst ruling operative

Naso elettronico: da provare
Electronic nose: testing

Tutto sotto controllo
All under control

Trattamento corona: impianti “da film”
Crown treatment: “film” systems

Quell'adesivo è una specialità
That adhesive is a speciality

Colorare l'offset
Offset coloring

Al servizio degli stampatori
At the printers service

Non tutti i tappi sono uguali
Not all caps are the same


Soluzioni in movimento
Solutions on the move

Selezionata qualità
Selected quality


Soluzioni e linee per l'imballaggio
Packaging lines and solutions

Logistica intelligente
Intelligent logistics


M&M News
Andare oltre. Buoni i risultati per Cicrespi
Going beyond. Good results for Cicrespi


Etichettatura, codifica e marcatura
Labeling, coding and marking


Appunti su Converflex
Notes on Converflex

Movimentazione a finelinea e magazzini automatici: questa la specialità di Ballotti Sistemi, che fornisce in tutto il mondo soluzioni complete per spostare e stoccare merci. E che padroneggia le tecnologie disponibili, compresi gli ultimi carrelli a guida intelligente e i magazzini a terra, che non richiedono strutture
E.P.

Per Moplefan ha realizzato un magazzino con carroponte automatico e cantilever che solleva bobine di PP fino a 10mila chili, per Marcegaglia un impianto che gestisce in tutta autonomia coil di lamiera da 40 t. Per Vipa Bullonerie ha messo a punto un’importante installazione («la più moderna d’Europa»), che comprende magazzino, navette, sistemi per la tracciabilità e lo smistamento automatico della merce e il picking «tutto automatico, basato su barcode». Ma Ballotti ha anche servito la Quarentan di Verona (il fornitore di succhi di frutta e vino della Liedl italiana), sta attrezzando lo stabilimento di Padova della Peroni, è fornitore di Saint Gobain e, più in generale, vanta un portafoglio clienti che comprende aziende grandi e piccole di tutto il mondo. L’affermazione dell’azienda modenese si basa in primo luogo sulla completezza di un’offerta che - per citare un esempio esplicativo - comprende decine di modelli standard di navetta, a cui si aggiungono tutti i tipi di magazzino e i progetti speciali, anche molto complessi. Ma ricoprono un ruolo portante anche il modo di gestire le commesse e la precisa specializzazione: «Noi non ci occupiamo solo di movimentazione fra le varie macchine e linee produttive, ma interveniamo anche alla fine del processo di trasformazione, quando occorre spostare la merce, stoccarla e prepararla per la consegna», puntualizza il direttore commerciale dell’azienda, Mirco Ragazzi.
«È un aspetto di gestione su cui oggi si investe molto. In primo luogo in vista della riduzione dei costi fissi di personale, quindi per i vantaggi tangibili che una razionalizzazione del fine linea può portare in fatto di sicurezza, velocità e precisione nello spostamento dei materiali, tracciabilità delle merci, razionalizzazione della burocrazia contabile (spedizioni e consegne comprese). Lo sforzo di ottimizzazione può essere così minuzioso da consentire di assemblare un pallet avendo addirittura in mente il lay out del negozio da raggiungere: il picking verrà allora effettuato in modo da permettere un riassortimento della merce a partire dai primi scaffali per arrivare agli ultimi con la paletta vuota. Oppure - per riferirci ancora a quell’ “area calda” che è la logistica di spedizione - organizzare al meglio il magazzino di un distributore di beni per il canale e-commerce, permette di garantire consegne rapide che, come è noto, costituisce un pre-requisito essenziale».

Un’offerta completa, fatta in casa
Ballotti fornisce tutti i tipi di navette e di magazzini, presentando una gamma di soluzioni standard che comprende più di cinquanta modelli di carrelli AGV, laser guidati e “a guida intelligente”, nonché magazzini a terra o verticali abbinati a trasportatori. Tutte le fasi di progetto, costruzione e collaudo sono realizzate all’interno, salvo la produzione di carpenteria (dalle viti alle scaffalature), affidata in outsourcing ad alcune aziende che lavorano su disegno - in alcuni casi pressoché in esclusiva o in compartecipazione.
«Realizzare direttamente ogni elemento - spiega Ragazzi - compreso il software, interamente sviluppato dai nostri tecnici, ci assicura una grande libertà di progetto e di servizio e ci permette di garantire la qualità complessiva del prodotto. Questa scelta di base, oltre a una chiara focalizzazione sul finelinea, ci ha consentito di articolare un’offerta molto estesa, a partire dai 50 modelli di navetta, distinti per tipologia di guida, tipo di prodotto da movimentare, portata, autonomia di lavoro (ma tutti i nostri carrelli sono dotati di carica-batterie automatico e ad ogni pausa di lavoro “vanno” a ricaricarsi da soli), oltre alle varianti legate al tipo di forca o di presa, ecc. Fra di essi è facile trovare il prodotto più adatto alla singola situazione, compreso l’ultimo, flessibilissimo, carrello “a guida intelligente”, che consente di impilare pallet sovrapposti fino a un’altezza di 8-10 m e, soprattutto, viene programmato in tempo reale, senza dover riposizionare i riferimenti a terra per cambiare i percorsi».
La stessa varietà di soluzioni interessa le soluzioni di stoccaggio, dove Ballotti realizza sia i classici magazzini a scaffale con altezze fino a 20 m sia i magazzini verticali con trasloelevatore «per gli spazi ridotti da sfruttare in altezza», che raggiungono anche i 40 m e consentono di gestire con efficienza anche rotazioni estremamente elevate.
«Inoltre realizziamo magazzini a terra o “pallet su pallet”, che non richiedono strutture (scaffalature o affini, Ndr ), indicati quando si intenda mantenere l’area del magazzino a disposizione per investimenti futuri, e si abbiano stock importanti da smaltire la massimo nell’arco di una settimana. Questi tipi di soluzione sono apprezzati perché permettono di riconvertire rapidamente l’area occupata ad altre funzioni».

Completi e tempestivi
Data la complessità delle soluzioni offerte (perlopiù tailor made), Ballotti ha messo a punto un servizio di assistenza articolato e, soprattutto, tempestivo, sostenuto dal fatto che l’azienda modenese ha sviluppato un know how che copre l’intero campo di attività. «In Italia - spiega Ragazzi - oltre alla teleassistenza che possiamo effettuare attraverso il call centre e gli interventi via modem, assicuriamo ai nostri clienti la presenza di un tecnico entro otto ore dalla richiesta, e 365 giorni l’anno. All’estero, una garanzia analoga viene fornita dai nostri distributori e dalle filiali che abbiamo aperto nelle aree strategiche».
Una simile prestazione acquista valore ulteriore se consideriamo che l’offerta Ballotti trova sbocco nell’industria alimentare, meccanica, ceramica, della carta, farmaceutica, tessile, chimica... «e che, ovviamente, ciascuno di questi settori presenta problematiche peculiari, cicli propri e picchi di domanda disomogenei. Assumere un atteggiamento “standard” quindi non ci è consentito, e gli unici elementi che accomunano le richieste dei nostri clienti sono riferite alla qualità dei prodotti che devono - è imperativo! - essere flessibili, affidabili e garantire un veloce ritorno dell’investimento». I clienti della Ballotti sono i più vari, anche per dimensione e per tipologia di impresa: dal produttore di beni di consumo allo spedizioniere, dalla manifattura di beni strumentali e semilavorati alla grande distribuzione. «Molti di loro ormai gestiscono il magazzino in outsourcing, con le relative problematiche specifiche, altri ci coinvolgono nello studio di progetti rivolti a migliorare anche la spedizione delle merci e, di recente, la gestione della logistica per l’e-commerce... Il mercato si presenta, nel complesso, molto vivace e le prospettive di sviluppo sono promettenti. Per questo ci siamo strutturati a tutto tondo, e oggi siamo in grado di far fronte alle richieste più semplici come alle esigenze più sofisticate di prodotto e di servizio. Anche all’estero, dove realizziamo circa la metà del nostro fatturato».
Intelligent logistics
Movement of stock at the end of the line and automated warehousing: these are the specialities of Ballotti Sistemi, who provide complete solutions worldwide for the handling and storage of merchandise. They are also masters of available technology, including the latest intelligence-guidance trucks and ground-level warehouses, which need no extra constructions such as shelving.

For Moplefan, Ballotti Sistemi has constructed a warehouse with an automatic cantilevered overhead crane line which can lift rolls of PP up to 10 tonnes, for Marcegaglia a system which automatically manages coils of sheet metal up to 40 tonnes. For Vipa Bullonerie it has set up an important installation (“the most modern in Europe”) which includes warehouse, trucks and systems for the automatic tracing and sorting of goods, and a “fully automatic pick-up system based on barcodes”. But Ballotti has also worked for Quarentan of Verona (the supplier of fruit juices and wine to Liedl Italiana), is equipping Peroni’s plant in Padua, is the supplier to Saint Gobain and, more generally, boasts a customer portfolio which includes large and small companies all over the world.
The success of the Modena-based company is based primarily on the complete nature of what it can offer which – to give a concrete example – includes dozens of models of truck, as well as many types of warehouse and special projects, some of them very complex. But another important role is the way the company manages its orders and its pinpoint specialisation: «We are not only involved in the movements between the various machines and production lines, but also at the end of the production process when it is necessary to move goods, store them and get them ready for despatch», explains the company’s commercial manager, Mirco Ragazzi.
«This is an aspect of management which is attracting a considerable amount of investment these days. This is primarily aimed at reducing the fixed costs of staff, and there are also the tangible advantages which rationalisation at the end of the line can bring. These are mainly safety, speed and precision in the movement of materials, the ability to trace goods and rationalisation of the bureaucracy involved in accounting (including transport and despatch). The effort applied to optimisation can be so closely targeted that a pallet can be loaded in accordance with the layout of the shop it is intended for: pick-up can be arranged so as to allow the goods to be off-loaded from the first shelf to the last, ending up with an empty pallet. Another possibility - also involving this “hot zone”, the logistics of despatch – is the optimal organisation of a supplier’s warehouse for e-commerce, so he can guarantee swift despatch which, as we all know, is an essential pre-requisite of this type of trade».

A complete tender, put together in-house
Ballotti supplies all types of trucks and warehouses, offering a range of standard solutions including more than fifty of AGV’s truck models, laser guided and ‘intelligent-guided’ as well as ground-level or vertical warehouses combined with conveyors. All stages of planning, construction and testing are carried out in-house, except the framework structures (from screws to shelving), which are entrusted to outsourcing by other companies working to the design – in some cases exclusively or as joint ventures.
As Sig. Ragazzi explains, «Constructing every component including software directly, developed internally by our technicians, ensures us great freedom at the planning stage and in the service provided, allowing us to guarantee the overall quality of the product. These basic choices, as well as focussing clearly on the end of line, allow us to put together a very comprehensive tender, starting with 50 models of truck which vary according to the type of guidance system, the type of goods to be moved, carrying capacity and endurance (although all our trucks are equipped with automatic battery-chargers so that whenever there is a break from work they ‘go’ and recharge themselves), as well as variations linked to the type of fork, pick-up, etc. From among these it is easy to find the model which is ideally suited to a specific situation, including the very latest, very flexible truck with ‘intelligent guidance’, which allows pallets to be stacked one on another to a height of 8-10 metres and, moreover, can be programmed in real time without having to rearrange the tracks on the ground to change the routes».
The same range of solutions is available for the problems of storage, where Ballotti makes both the classic warehouses with shelves up to a height of 20m and vertical warehouses with overhead cranes «for small spaces where the height can be exploited», which go up to 40 metres and allow goods to be managed with efficiency even where there is a high level of stock rotation. «We also construct ground level or ‘pallet on pallet’ warehouses where no additional structures are needed (shelving, etc Ed), which are ideal when the warehouse area is to be kept available for future development, and where essential stock is to be disposed of within a week. These solutions are much appreciated because they allow the warehouse area to be easily converted to other uses».

Comprehensive and prompt
Given the complexity of the solutions on offer (for the most part tailor-made), Ballotti has established a well-thought-out, and above all prompt, service, supported by the fact that the Modena-based company has developed expertise covering the whole of this area of activity, As Sig. Ragazzi explains, «In Italy, in addition to the telephone assistance we can offer through our call centre and action in response to e-mails, we can guarantee our customers that a technician will be on the scene within eight hours of a request, 365 days a year. In other countries, there is a similar guarantee for our distributors and the branches that we have opened in strategic areas».
Such performance takes on greater significance when we consider that Ballotti’s services are used by the food, mechanical, ceramics, paper, pharmaceutical, textile and chemical industries, and many more «and that clearly each of these sectors presents its own special problems, with quite dissimilar cycles and peaks of demand. To consider supplying a standard product is therefore out of the question. The only element that our customers’ requests have in common is the desire for a quality product which must – absolutely must – be flexible, reliable and guarantee a speedy return on the investment».
Ballotti’s customers are very varied, both in terms of size and in the type of company: from producers of consumer goods to freight carriers, from manufacturers of capital goods and semi-finished products to large-scale distributors.
«Many of them now run their warehouses by outsourcing, with the special problems associated with this way of working. Others are involved in projects aimed at improving the despatch of goods and, recently, the management of the logistics of e-commerce... Generally speaking, the market is very vigorous and there are promising prospects for development. For this reason, we have organised ourselves in a very comprehensive way, and today we are able to satisfy the simplest of requests and the most complicated requirements for products and services. This applies abroad, too, where we get about half of our turnover».


Esportare magazzini? È possibile
Ballotti Sistemi Srl progetta e realizza impianti automatici di movimentazione e magazzinaggio, con un fatturato di 25-30 miliardi (ma i piani di sviluppo mirano a raggiungere i 40 entro i prossimi due esercizi), realizzato da una sessantina di addetti di cui 35 con funzioni tecniche di assistenza, montaggio, ecc.
Caratteristica peculiare è la capacità di fornire soluzioni complete, standard e realizzate su misura, producendo tutti i componenti all’interno (software compreso) e garantendo così grande flessibilità di prestazioni oltre a un servizio di assistenza tempestivo.
Propone soluzioni ad hoc ad aziende di tipologia, dimensioni e settori diversi e lavora anche all’estero dove realizza la metà del fatturato tramite distributori o filiali dirette.
«In genere - spiega il direttore commerciale dell’azienda Mirco Ragazzi - chi produce beni industriali ingombranti e pesanti non esporta direttamente e all’estero lavora più che altro in outsourcing. Anche Ballotti fa ricorso a partner locali per realizzare strutture e scaffali, tuttavia la nostra offerta è talmente “unica” che ci capita anche di dover spedire impianti chiavi in mano, per soddisfare richieste di “delega totale” in relazione ai problemi di stoccaggio. Proprio per supportare i clienti stranieri, nelle aree “calde” del globo abbiamo affiancato i nostri distributori con delle filiali dirette (in Spagna, Brasile e Tailandia) che hanno soprattutto un ruolo di assistenza post vendita.
La rete commerciale all’estero è comunque costituita da distributori strutturati e in qualche caso compartecipati, con tutte le competenze necessarie a rappresentarci in autonomia».



Warehouses for export? Yes, it’s possible
Ballotti Sistemi Srl designs and produces automatic equipment for handling of goods and warehousing, with a turnover of 25-30 billion lire (but development plans aim to increase this to 40 billion within the next two financial years). The equipment is produced by 60 employees, of whom 35 are technicians dealing with technical assistance, assembly, etc.
A special feature of the company is the ability to supply complete solutions, both standard and made-to-measure. All the components (including software) are produced in-house, thus guaranteeing flexibility of performance as well as a prompt assistance service.
Tailor-made solutions can be worked out for companies of varied size, type and sector, and Ballotti’s work abroad produces half the company’s turnover, through distributors or wholly-owned branches. «Generally - explains the company’s commercial manager Mirco Ragazzi - producers of bulky and heavy industrial materials do not export directly, and work abroad through a system of outsourcing. Ballotti, too, makes use of local partners to build frameworks and shelving, though our service is unique in that we are able to make a turnkey bid for plants, to meet “wholly-delegated” requests connected with storage problems. To support our foreign customers in the “hot” areas of the world, we have complemented our distributors with wholly-owned branches (in Spain, Brazil and Thailand) whose special role is to provide after-sales service. However, our business network abroad is made up of structural distributors and, in some cases, joint ventures, all with the experience necessary to represent us independently».