Una storia in prospettiva
A story in perspective

Progetti, visioni e valori di un nome storico del packaging italiano: alle soglie di un importante progetto di riposizionamento, Scandolara illustra le strategie di sviluppo per l'immediato futuro.
Projects, views and values from a historic name of Italian packaging: at the threshold of an important project for repositioning, Scandolara illustrates its development strategies for the immediate future.
News





TRADIZIONE E SVILUPPO Progetti, visioni e valori di un nome storico del packaging italiano: alle soglie di un importante progetto di riposizionamento sul mercato dei tubetti, Scandolara illustra le strategie di sviluppo per l’immediato futuro. M.P.

Crescere in prestigio e in fatturato, contare tra i propri clienti i grandi nomi del settore cosmetico e farmaceutico e, nonostante i risultati raggiunti, non fermarsi, ma guardare ai successi di oggi come a uno strumento privilegiato per affrontare il mercato di domani.
Stiamo parlando di Scandolara, nome storico nel panorama italiano dell’imballaggio, che dal 1919 a oggi è riuscita a consolidare il proprio primato nell’ambito della produzione di tubetti in virtù di un’offerta tra le più complete e di un’organizzazione ben rodata, in grado di combinare la massima flessibilità operativa a una struttura logistica efficiente.
Ora, dall’alto di un fatturato di gruppo 2005 pari a 52 milioni di euro (di cui 45 in Italia), di un tasso di crescita pari al 40% negli ultimi dieci anni e di una posizione di assoluto rilievo in ambito europeo, il gruppo lombardo guarda al futuro con slancio rinnovato e con una progettualità chiara e precisa, che punta a garantire una crescita armonica.
Senza ovviamente dimenticare i punti di forza, che hanno fatto il successo dell’impresa.

Voglia di coerenza
In equilibrio tra un passato illustre e un presente di crescita sostenuta, Scandolara si prepara ad affrontare il domani con una “nuova pelle”. «Il prossimo futuro - spiega Fabio Gussoni, A.D. dell’azienda - ci vedrà impegnati in un piano strategico di ampio respiro, che punta al riposizionamento di tutto il gruppo su fasce di mercato più selezionate, oltre che a una migliore definizione del nostro business».
A questo scopo Scandolara ha analizzato le principali direttrici di sviluppo del mercato e i settori di sbocco, per indirizzare poi la propria offerta verso ambiti più specialistici e contraddistinti da una spiccata propensione all’innovazione.
«La nostra presenza nel settore alimentare - illustra a titolo di esempio Gussoni - seppur ancora significativa, non è massiccia come un tempo, mentre sono andate sempre più affinandosi le competenze nel settore farmaceutico, cosmetico e dentale.
A questi settori, che ormai costituiscono gli interlocutori privilegiati di Scandolara, e sui quali intendiamo focalizzarci sempre di più, siamo in grado di proporre soluzioni di qualità, all’altezza dei più elevati standard di mercato.
Ai clienti che vogliono innovazione, offriamo la nostra capacità di seguire i cambiamenti e le nuove tendenze in termini di grafica, vestibilità o contenuto di servizio; a quelli che chiedono qualità, assicuriamo conformità di prodotto e, soprattutto, un’efficienza di processo in continuo miglioramento.
La tempestività nelle consegne - spiega l’imprenditore - è ormai considerata un dato di fatto e un ritardo anche minimo può essere dequalificante in termini competitivi.
Per questa ragione, abbiamo speso molte energie per ottimizzare le procedure di produzione e consegna: dall’order process alla bolla di spedizione, l’efficienza e la tempestività della nostra catena produttiva è piuttosto reattiva. Sempre in ambito logistico, stiamo introducendo nuovi sistemi di pianificazione, che ci permetteranno di ridurre drasticamente i tempi di evasione degli ordini».
Ma non finisce qui.
Accanto a piani di ottimizzazione logistica e alle consuete novità in termini di prodotto, il prossimo futuro vedrà Scandolara impegnata in un importante progetto di carattere internazionale, in collaborazione con un partner prestigioso. Maggiori dettagli? Il domani lo svelerà...




Tubes with class
A story in perspective


TRADITION AND DEVELOPMENT - Projects, views and values from a historic name of Italian packaging: at the threshold of an important project for repositioning on the tube market, Scandolara illustrates
its development strategies for the immediate future.
M.P.

Grow in prestige and in turnover, feature the big names of the cosmetics and pharmaceutical sector among ones customers and despite what has already been achieved, go on and turn the success of today into a valid tool for tackling the market of tomorrow.
These the aims of Scandolara, historic name in the Italian packaging panorama, that from 1919 till today has managed to consolidate its own record in the field of tube production thanks to its broad product range and a well-tested organization, capable of combining max working flexibility with an efficient logistical structure.
Now, looking down from the giddy heights of a group turnover for 2005 standing at 52 million Euro (45 of which made in Italy), a growthrate at 40% over the last ten years and a key position in the European field, the Lombard group is looking to the future with renewed verve and with clear and precise strategy that aims at guaranteeing harmonious growth. Without obviously overlooking the strongpoints that have made the success of the company.

A wish for coherence
Balanced between an illustrious past and a present showing sustained growth, Scandolara is getting ready to face tomorrow with a “new skin”.
As Fabio Gussoni - Scandolara CEO - explains “The coming future will see us committed to a broad-reaching strategic plan that aims at repositioning the entire group in more select areas of the market, as well as giving a better definition of our business”.
To this purpose Scandolara has analysed the main lines of development of the market and the outlet sectors, to be able to direct its offer towards more special fields, in particular featuring a strong propensity towards innovation.
“Our presence in the food sector - Gussoni illustrates as an example - even if still sizeable, is not as massive as it was a while back, while our commitment to the pharmaceutical, cosmetic and dental sector has become evermore pronounced.
In these sectors, that by now constitute Scandolara’s main area of activity, and on which we are focussing on more and more, we are able to offer quality solutions, capable of meeting the highest market standards.
For customers who want innovation, we offer our capacity to follow the changes and the new trends in terms of graphics, cladding or service content; for those who demand quality, we ensure product conformity and aboveall a process efficiency that is continuously improving.
Timely delivery is now a foregone thing and even the smallest delay can mean you lose out in competitive terms.
This is why we have spent a lot of effort in optimising production and delivery procedures: from order processing to the delivery note, the efficiency and the timeliness of our production chain is highly responsive.
Still in terms of logistics, we are introducing new planning systems that enable us to drastically reduce order processing times”.
But things do not stop here. Alongside plans for optimising logistics and the usual new features in terms of product, the coming future will see Scandolara committed to an important project at international level in cooperation with a prestigious partner. More details? Tomorrow will reveal…




L’orgoglio dell’identità
Quattro stabilimenti in Italia e uno in Svizzera (a Vevey, sede della controllata Tusa Sa), Scandolara è ormai un gruppo di respiro internazionale che, senza rinnegare le proprie origini di azienda familiare, ha saputo valorizzare al massimo pregi e vantaggi di una “doppia natura”. Superando peraltro in modo brillante anche una fase delicata per tutte le aziende, come quella del passaggio generazionale
Anche se, tiene a precisare Fabio Gussoni «più che un passaggio di consegna, in azienda c’è sempre stata una sorta di co-gestione fra generazioni. Parte del nostro successo deriva - ne sono sicuro - dalla fertile compresenza di energie fresche e di quella lungimiranza, di quella visione di insieme sul settore che caratterizza l’impresa sin dalle origini. Essere un’azienda familiare rappresenta un valore fondante nell’identità di Scandolara, in quanto ci permette quell’agilità e quella flessibilità organizzativa che, da sole, si traducono in un importante vantaggio competitivo e che, di solito, marcano l’atteggiamento del leader. Nonostante i primati che il mercato ci ha riconosciuto, non ci siamo mai tirati indietro, anche di fronte a cambiamenti di grande portata, applicando il motto creato dal fondatore D. Scandolara, raccolto e sviluppato da mio padre Cesare, che “l’imballaggio è un prodotto per chi lo produce, un servizio per chi lo utilizza”». Una capacità di evolvere, e di adattarsi con intelligenza a nuove situazioni, che si è manifestata più volte nel recente passato dell’azienda: ne è un esempio l’acquisizione della già citata Tusa, specializzata nella produzione di tubetti d’alluminio per l’industria farmaceutica - operazione quest’ultima che ha permesso al gruppo di «migliorare le proprie prestazioni in termini di produttività, qualità e servizio».



The pride in their identity
Four works in Italy and one in Switzerland (at Vevey, headquarters of the controlled company Tusa SA), Scandolara is now a group with an international standing that, without reneging on its own origins as a family concern, has been able to make the most of the best points and advantages of a “double nature”, what is more brilliantly overcoming a phase that is delicate for all concerns, that of the handing over from one generation to another.
Even if, as Fabio Gussoni is keen to state “more than a changing of the guard, there has always been a sort of co-managership between generations. Part of our success derives - something I am sure of - from the fertile co-presence of fresh energies and that farsightedness, that sector overview that has always featured in the company right from its very beginnings. Being a family business stands as a founding value in Scandolara’s identity, in that it allows us an organizational agility and flexibility that, on their own, turn into an important competitive advantage that usually shows in the approach of a leader. Despite our records recognised by the market, we have never slowed down, even when facing changes of huge scope, as ever applying the motto created by our founder D. Scandolara, taken up and developed by my father Cesare “packaging is a product for those that produce it, a service for those that use it”. A capacity to evolve and to intelligently adapt to new situations, that has manifested itself more than once in the recent past of the concern: an example is the buy-up of the aforementioned Tusa, specialised in the production of aluminium tubes for the pharmaceutical industry - operation the latter that has allowed the group to “improve its own performance in terms of productivity, quality and service”.





Tubetti: le novità
A Cosmopack, Scandolara ha presentato al grande pubblico le ultime novità in termini di decorazioni e lavorazioni accessorie. La più intrigante delle quali è rappresentata dalla possibilità, finora inedita, di impiegare tutte le tecnologie di stampa - litografia o flessografia, serigrafia e stampa a caldo - sui supporti impiegati per la produzione dei tubetti, siano essi di plastica, alluminio o laminato. Accanto all’indubbio spessore tecnologico, l’innovazione Scandolara assicura all’utilizzatore la libertà di scegliere la tipologia di packaging che più gli aggrada, senza vincoli connessi al tipo di immagine e alla grafica desiderata. Le proposte del gruppo in termini di stampa e finitura comprendono inoltre effetti fotografici e metallizzati; opzioni decorative speciali, legate all’impiego di inchiostri cangianti alla luce e alla temperatura e, per finire, la possibilità di riprodurre i caratteri braille, realizzati in stampa serigrafica su materiale plastico o per incisione a freddo sui tubi di alluminio. Per quanto riguarda i tubetti in laminato, si segnala infine l’introduzione dei nuovi diametri 35 e 40 mm in PBL, con filetto M15 e stampa da 1 a 8 colori. Tale novità vuole essere un “upgrade” nel settore cosmetico che, nel resto dell’Europa, è già realtà.



Tubes: new features
At Cosmopack 2006, Scandolara presented to the public its latest new features in terms of auxiliary decorations and processes. The most intriguing of which featuring the possibility, hitherto unfeasible, of using all print technologies - lithography or flexography, screenprint and hot printing - on the substrates used in producing the tubes, be these in plastic, aluminium or laminate. Alongside the doubtless technological advantages, this innovation by Scandolara allows users the freedom of choosing the type of packaging that suits them the best, without limits related to the type of image and the graphics desired.
The group proposals in terms of print and finish also include photographic and metalized effects; special decorative options associated with the use of iridescent light and temperature sensitive inks and, lastly, the possibility of reproducing braille characters, screenprinted on plastic or for cold embossing on aluminium tubes. As far as the laminate tubes are concerned, we lastly highlight the introduction of the new 35 and 40 mm diameters in PBL, with M15 thread and 1 to 8 color printing. This new feature is an upgrade in the Italian cosmetics sector, already a reality in the rest of Europe.