|
|
|
|
Forme di bellezza
Forms of beauty
|
Dopo i sensibili rallentamenti registrati negli anni scorsi, si profilano momenti migliori per il grande mondo del BellEssere.
After the considerable slowdown in recent years, better times are ahead for the great world of WellBeing.
|
|
Ideas & Trends
|
|
Ready to use
|
|
|
|
|
Design sullAcqua
Per la terza edizione del Monaco Luxe Pack Design Award, ispirata al tema Celebration in Monaco, i giovani progettisti sono stati invitati a realizzare unelegante bottiglia dacqua, curandone struttura, sistema di chiusura, finiture e identità grafica del marchio proposto.
Sarà la bottiglia realizzata da Francesco Mansueto a rappresentare lItalia al Monaco Luxe Pack Design Award 2005, il concorso internazionale rivolto a giovani designer, creato e organizzato dal Principato di Monaco e dal Salone Luxe Pack, sotto lAlto Patrocinio di S.A.S il Principe Sovrano di Monaco.
La notizia è stata data in occasione della serata organizzata lo scorso primo Aprile, come di consueto, negli splendidi saloni del Palazzo Segni Masetti, sede dellASCOM Bologna, dove si è svolta la premiazione dei progetti italiani. Maestro di cerimonie, il direttore Rai Sede per l'Emilia-Romagna, Fabrizio Binacchi, che ha introdotto Bruno Filetti (presidente ASCOM), Gloria Svezia (Direzione Turismo e Congressi del Principato di Monaco) nonché Nathalie Grosdidier (direttore commerciale Idice MC, la società che organizza il Salone Luxe Pack).
Questultima non solo ha sottolineato il carattere internazionale del salone monegasco, ma ne ha valorizzato le aperture a una merceologia più ampia, confermata tra laltro dal tema del premio, che questanno ha deciso di porre attenzione allindustria del beverage. A un leader mondiale nella produzione e distribuzione di acqua di alta di gamma, poi, lonere e lonore della sponsorizzazione ufficiale della manifestazione. Sarà infatti la società Sanpellegrino, rappresentata in alcune delle giurie nazionali e soprattutto in quella internazionale che, il prossimo 4 novembre a Monaco, assegnerà il premio al packaging migliore.
La società fornirà anche il supporto tecnico per realizzare i prototipi e per verificare la fattibilità di alcuni dei progetti presentati.
I bei nomi italiani - In rapida carrellata proponiamo i progetti selezionati dalla giuria italiana: CharmEAUse di Wanda Pennelli; Grace di Francesco Pozzato; Sheer di Monica Mellin; 1297 di Massimiliano Settimelli; Acquadueò del designer milanese Marco Goffi; Jazz di Michele Di Monte; Aqva Pvra di Salvatore Indriolo; MEAUnaco di Lorenzo Vittori; ChutEAU di Paolo Cardini. Ma la bottiglia che rappresenterà lItalia nella fase internazionale del concorso, è quella di un giovane designer torinese - Francesco Mansueto - che nel 2001 ha aperto lo studio di design UAU. Francesco ha interpretato il tema del concorso, Celebration in Monaco, realizzando Beau - eau minérale naturelle, dove l'acqua è raccolta in una forma in vetro trasparente rivestita parzialmente da una morbida gomma di colore neutro, che ne facilita la presa.
Particolare interessante: Beau è completata da una copertura aggiuntiva che, come un abito, può essere cambiata a piacimento offrendo unimmagine sempre diversa al contenitore. Lappuntamento per le fasi finali al prossimo Luxe Pack (2-5 novembre 2005), dove gli otto designer selezionati provenienti da Brasile, Francia, Germania, Giappone Inghilterra, Italia, Spagna e Stati Uniti si incontreranno davanti a una giuria internazionale. Il vincitore riceverà la somma di 10.000 euro.
Water Design
For the third edition of Monaco Luxe Pack Design Award, inspired by the subject Celebration in Monaco, young designers have been invited to create an elegant mineral water bottle, designing structure, closure system, finish and graphic identity of the proposed brand.
The bottle created by Francesco Mansueto will represent Italy at the Monaco Luxe Pack Design Award 2005, the international competition aimed at young designers, created and organized by the Principality of Monaco and by Salone Luxe Pack, under the Patronage of his Highness the Sovereign Prince of Monaco.
The news was given in occasion of the evening organized last April 1st, as tradition has it, in the splendid halls of the Palazzo Segni Masetti, headquarters of ASCOM Bologna, where the award ceremony for the Italian projects was held.
Master of Ceremonies, director of the Emilia-Romagna branch of Rai Television Fabrizio Binacchi, who introduced Bruno Filetti (president of ASCOM), Gloria Svezia (Head of Tourism and Congresses for the Principality of Monaco) as well as Nathalie Grosdidier (Commercial director of Idice MC, the company that organizes the Luxe Pack Salon). The latter person underlined the international character of the Monaco show, as well as its opening to a broader range of goods, confirming among other things the theme of the awards, that this year turns its attention to the beverage industry.
The burden and the honour of officially sponsoring the show went to a world leader in the distribution of high quality mineral water. In fact the company Sanpellegrino, represented in some of the national and aboveall international juries, will award the best packaging item that next 4th November at Monaco. The company will also provide the technical support for creating the prototype and checking the feasibility of some of the projects presented.
The top Italian names - We here provide a rapid run-through of the projects selected by the Italian jury: CharmEAUse by Wanda Pennelli; Grace by Francesco Pozzato; Sheer by Monica Mellin; 1297 by Massimiliano Settimelli; Acquadueò by the Milanese designer Marco Goffi; Jazz by Michele Di Monte; Aqva Pvra by Salvatore Indriolo; MEAUnaco by Lorenzo Vittori; ChutEAU by Paolo Cardini.
But the bottle that will represent Italy in the international phase of the competition is that of the young Turin designer Francesco Mansueto who in 2001 opened the design studio UAU.
Francesco interpreted the theme of the competition, Celebration in Monaco, creating Beau - eau minérale naturelle, where the water is in a transparent glass form partially covered by an additional cladding that can be changed as wished, offering a continuously different image of the container.
The encounter for the final phases of the coming Luxe Pack (2nd-5th November 2005), where the eight designers selected from Brazil, France, Germany, Japan, UK, Italy, Spain and USA will face an international jury.
The winner will receive the sum of 10,000 Euros.
|
|
|