|
|
Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read
Riflessioni sul vetro - Accademia incontra Mercato: Saint Gobin Vetri, IED e Consorzio Albeisa hanno dato vita allevento Vino, Vetro, Design (Milano, 22 ottobre 2004). Considerazioni sulla rinnovata immagine pubblica di un materiale, che deve giocare bene i propri atouts per essere ancora protagonista nellimballaggio dei beni di consumo. Premiati anche i giovani designer dello IED che, a compendio del Master sul packaging vetrario sponsorizzato dalla stessa SGVetri, hanno creato nuove bottiglie per i vini albesi, per il barolo chinato e unetichetta (www.ied.it).
Beverage high tech - Le frontiere del riempimento tra elettronica, gestione volumetrica dei prodotti, precisione, velocità e dosaggio, sincronizzazione: questi i temi del Forum delle Opportunità, organizzato da Krones a Garda (VR) a metà ottobre. Ledizione autunnale dellormai tradizionale incontro con gli utilizzatori è stata scandita da una presentazione accurata delle tecnologie messe in campo dal costruttore tedesco (in fatto di riempitrici volumetriche, sistemi di riempimento a gravità e con misuratore di flusso a due valvole e membrana, sistemi di riempimento ponderale; blocchi soffiatrice/riempitrice collegate da un sistema di trasporto neck handling); interessante laggiornamento sulle tendenze di impiego dei vari sistemi e della loro progettazione.
Competenze italiane in Cina
Promuovere le industrie italiane produttrici di macchine e di sistemi per la stampa e la trasformazione: è con questobiettivo che Acimga organizza, nelle aree maggiormente strategiche per lexport di settore, corsi di formazione per manager e tecnici dellindustria dellimballaggio, fornendo loro le competenze necessarie per scegliere e far funzionare le soluzioni Made in Italy. E così, archiviati gli incontri di Novosibirsk e Krasnoriask, in Russia (18/22 ottobre 2004), è arrivato il turno della Cina, dove - nelle città di Guangzhou e Shenzen - si sono svolti dei corsi dal 13 al 17 dicembre scorso. Intitolato La gestione del processo per la stampa e il converting del packaging e condotto da Pietro Chasseur, docente presso la Scuola Grafica San Zeno di Verona, il ciclo di approfondimenti si è articolato in due sezioni: la prima, propedeutica, relativa alla formazione gestionale e tecnologica dei manager e dei tecnici locali.
La seconda sezione è stata invece dedicata alla presentazione (e promozione) di macchine e impianti prodotti in Italia.
Incontri di cartoncino - Per favorire un utile scambio di esperienze tra i propri associati, Gifasp è solito promuovere giornate di lavoro presso le sedi delle aziende. Lo scorso ottobre, è stata GPP Industrie Grafiche ad aprire le porte della propria sede di Truccazzano (MI): a Piero Capodieci è toccato il compito di raccontare agli amici dellassociazione le macchine e i modelli di gestione adottati, compito che ha svolto con competenza e con la conosciuta verve manageriale. (www.assografici.it).
Imballaggio metallico per il food
Nellambito del ciclo di seminari indetti e patrocinati da AICQ-M (Associazione Italiana Cultura Qualità Meridionale) in occasione della Settimana Europea per la Qualità, si è tenuto lo scorso ottobre a Napoli un incontro sul tema Tecnologie innovative per la produzione e il controllo del packaging alimentare metallico. Liniziativa ha visto succedersi al tavolo dei relatori esponenti di aziende del settore, impegnate a vario titolo nella produzione di imballaggio metallico destinato al food. Affidata a S. Moscato (Responsabile Commerciale e Marketing AICQ-Meridionale) lapertura dei lavori, moderati da Ciro Sinagra (Ufficio Packaging Alimentare AICQ-M). Di seguito i temi degli interventi: applicazione della tecnologia UV (G. Mirone, Metlac), inchiostri e vernici UV nella stampa flexo (R. Zanasi, Siegwerk), soluzioni per la lubrificazione di nastri di alluminio (E. Priola, Total Lubrificanti), spettroscopia dimpendenza elettrochimica per il controllo dei contenitori metallici (C. Sinagra, Laminazione Sottile Group), proprietà micromeccaniche di superfici e materiali (D. Minelli, FKV).
La fiducia del Sud - Labbinata Medprint-Medpack incassa un nuovo primato di visitatori e, soprattutto, la confortante fiducia degli operatori del Sud Italia. Maggiori informazioni nella sezione Facts and Figures.
Identikit del packaging designer - Tra ricerca e didattica: riflessioni sul profilo professionale e sulla specializzazione delle competenze richieste ai packaging designer di oggi e di domani nel corso del convegno Packaging tra professione, formazione e ricerca (Milano, 4 novembre, Facoltà del design, Politecnico di Milano). Levento, molto partecipato e coinvolgente, ha integrato il progetto scientifico che anima il corso di laurea in Design della Comunicazione (di cui Giovanni Baule è coordinatore e Valeria Bucchetti è docente). Alcuni tra i più autorevoli designer italiani (Elio Carmi, Giovanni Brunazzi, Roger Botti, Maurizio di Robilant) sono stati chiamati a testimoniare i risultati di eccellenza ottenuti in ambito nazionale, fermando lattenzione sulle componenti di innovazione, nonché sui punti di forza o debolezza emergenti rispetto ad altre realtà europee. ([email protected]).
Colazione da Argi - LAssociazione Rappresentanti Ufficiali in Italia di Produttori Macchine, Sistemi e Prodotti per il Settore Grafico reclama un ruolo sempre più attivo e si propone come soggetto di riferimento nel settore. Mercato e strategie servite a tavola, in occasione di un incontro con la stampa avvenuto l11 novembre scorso presso la sede della Bobst di Sesto San Giovanni, MI (www.argi.it).
Cosmoprof nel mondo
Non meno di 540 espositori su unarea di 50.00 m2, 78.000 visitatori qualificati e oltre 2.000 prodotti presentati. Questi i numeri a bilancio di Cosmoprof Cosmética 2004 (São Paolo, Brazil, settembre), filiazione latinoamericana della fiera italiana. Ledizione 2004, forte anche del supporto di Abihpec (associazione delle industrie cosmetiche brasiliane) ha ospitato tra laltro lInternational Scientific Congress on Aesthetics Hair and Beauty Show, dedicato ai professionisti di make up e acconciature. Cosmoprof cresce nel mondo, dunque, e lo stile italiano continua a imporsi; ulteriore prova è stata lottima performance della rappresentanza nazionale a Cosmoprof Asia (novembre, Hong Kong), dove oltre 45 aziende (su unarea espositiva di 1.000 m2) hanno contribuito ad animare levento. Momenti cruciali della manifestazione sono stati gli incontri tra espositori italiani e delegazioni di importatori e distributori provenienti da Pechino e Shangai e la Giornata Italiana, durante la quale buyer, giornalisti e autorità locali sono stati ospiti del Punto Italia.
BellEmballage - La prima impressione è che, al Salon de lEmballage (Parigi, 22-26 novembre 2004) si sia finalmente vista tanta gente e corridoi pieni sino allultimo giorno. Non entriamo qui nel merito del valore dei singoli contatti né del fascino intrinseco esercitato dalla Ville Lumière sulla pianificazione delle presenze alle fiere
eppure abbiamo spesso dovuto far la fila per parlare con i nostri interlocutori. Sicuramente un buon segnale. Maggiori informazioni nella sezione Facts and Figures.
Forme nella mente - Cerchi, triangoli, quadrati: in quale di queste forme, in quali delle loro combinazioni, gli Italiani vedono rappresentato il futuro di oggetti, prodotti, ambienti? Spunti concettuali, ripresi da una ricerca ad hoc condotta dallIstituto Carlo Erminero, che hanno animato il dibattito aperto dallassociazione Pro Carton alla Triennale di Milano (24 novembre), a cui hanno preso parte liberi pensatori, architetti, designer e artisti, imprenditori. Un viaggio nel tempo, dunque, per capire qualche cosa di più sulle forme (meglio se di cartoncino, ovviamente
) e sul loro divenire.
Carta: un quadro contrastante
Si è svolta a Lucca dal 13 al 15 ottobre lundicesima edizione del MIAC (Mostra internazionale dellIndustria della Carta), manifestazione ufficiale di Assocarta. In particolare risalto le tematiche ambientali, con due seminari, intitolati rispettivamente Industria cartaria tra competitività e impegni di Kyoto e Il mercato internazionale della cellulosa tra nuove capacità e sviluppo sostenibile. A questi appuntamenti istituzionali si sono poi aggiunti due incontri, organizzati da Comieco e incentrati, tra laltro, sulle ripercussioni che la nuova Europa a 25 ha determinato a livello di legislazione ambientale comunitaria. Lattenzione alle problematiche ecologiche e di sviluppo sostenibile rispecchia fedelmente limpegno costante delle cartiere italiane a intervenire e investire in campo ambientale, dato tanto più notevole in quanto lindustria nazionale della carta si trova ad attraversare una congiuntura economica molto delicata. Nonostante un consistente aumento di produzione (+2,3% nel primo semestre 2004), il dato di fatturato (7,2 miliardi di Euro nel 2003) è infatti ancora in diminuzione. Preoccupanti sono anche i dati sullandamento dei costi energetici (che hanno unincidenza media sui costi di produzione pari al 20%): i costi dellenergia in Italia risultano infatti nettamente superiori (20% per il gas naturale e 30% per lenergia elettrica) a quelli della concorrenza europea.
Voglia di RFID - Si moltiplicano studi, iniziative e prodotti per lidentificazione in radio frequenza. Allinizio di dicembre, per esempio, si sono svolti due incontri dedicati allapprofondimento di questa tecnologia, che sembra vieppiù destinata a cambiare i modi della distribuzione e del consumo nei prossimi anni
Maggiori informazioni nella sezione Facts and Figures.
Attenti alla legge - Materiali a contatto con gli alimenti: da Direttiva a Regolamento. In occasione di un convegno organizzato dallIstituto Italiano Imballaggio a metà dicembre, lIstituto Superiore di Sanità ha aggiornato sullevoluzione del quadro legislativo europeo. Prossimo servizio nella sezione Environment & Legislation.
Sport drink: energia dallItalia - PepsicCo Beverages Italia apre le porte alle aree di produzione in ambiente asettico dello stabilimento di Gatorade a Silea (TV), che produrrà per tutta Europa lo sport drink senza conservanti.
|
|
Reflections on glass - Academy meets the market: Saint Gobin Vetri, IED and Consorzio Albeisa created the event Vino, Vetro, Design (Milan, 22nd October 2004). Considerations on the revamped public image of the material, that has to play on its advantages to still feature in the packaging of consumer goods. Awards also went to young designers from the Istituto Europeo di Design who, as a compendium to the Master on glass packaging sponsorized by SGVetri, created new bottles for Albesi wines, for Barolo Chinato and a label (www.ied.it).
Beverage high tech - The filling frontier between electronics, volumetric management of products, precision, speed and dosage, synchronisation: these the points tackled in the Forum of Opportunities, organized by Krones at Garda (VR) halfway through October. The Autumn edition of the by now traditional encounter with the users featured a detailed presentation of the technologies fielded by the German builder (concerning volumetric fillers, gravity filling systems and twin valve, membrane flowmeters, ponderal filling systems; blowing/filling units connected up to neck handling transport systems); interesting the update on the use trends of the various systems and their design.
Italian expertise in China
To promote Italian print and converting machine and system manufacturers Acimga has organized training courses for packaging industry managers and technicians in the areas most strategic for sector exports, providing them with the expertise needed to allow Italian products to win through. And thus, having put the encounters in Russia at Novosibirsk and Krasnoriask behind them (18/22 October 2004), from 13th to 17th December it was the turn of the two Chinese cities of Guangzhou and Shenzen. Under the title The management of processes for printing and converting packaging and held by Pietro Chasseur, lecturer at the Graphics School of San Zeno, Verona, the teaching/training cycle was set out in two sections: the first, propadeutic, covered the management and technological training of managers and local technicians. The latter was dedicated to the presentation (and promotion) of machines and systems produced in Italy.
Cardboard encounters - To favour a fruitful exchange of experiences between its associate members, Gifasp frequently promotes one day events hosted in the companies. Last October, GPP Industrie Grafiche opened the doors of its Trucazzano site near Milan: Piero Capodieci took it upon himself to tell the friends of the association about the machines and the administration models used at GPP, task that he fulfilled with great skill and his usual managerial verve. (www.assografici.it).
Metal packaging for food
Under the seminar cycle organized and sponsored by AICQ-M (Southern Italian Quality Culture Association) in occasion of the European Quality Week, an encounter was held last October in Naples on the subject Innovatory technologies for the production and control of metal food packaging. The undertaking saw speakers from concerns in the sector variously involved in producing metal packaging for food alternate on the speakers rostrom. The proceedings were opened by S. Moscato (Commercial and Marketing head at AICQ-Meridionale) Ciro Sinagra (AICQ-M Food Packaging Department) acting as moderator. The talks were on the following subjects: application of UV technology (G. Mirone, Metlac), UV inks and lacquers in flexo printing (R. Zanasi, Siegwerk), solutions for lubricating aluminium strips (E. Priola, Total Lubrificanti), electrochemical impedence spectroscopology for checking metal containers (C. Sinagra, Laminazione Sottile Group), micromechanical properties of surfaces and materials (D. Minelli, FKV).
Faith from the South - The combined event Medprint-Medpack has hit a new record in visitor attendance and aboveall showing the faith Southern Italian operators have in the shows. More information in the Facts and Figures section.
Identikit of the packaging designer - Between research and teaching: reflections on the professional profile and on the specialisation in skills demanded for the packaging designers of today and tomorrow during the convention Packaging between profession, training and research (Milan, 4th November, Faculty of Design, Milan Polytechnic). The event, much followed and very impelling, included a review of the scientific basis of the degree course in Design and Communication (coordinated by Giovanni Baule and held by Valeria Bucchetti). Some of the most authoritive Italian designers (Elio Carmi, Giovanni Brunazzi, Roger Botti, Maurizio di Robilant) were called upon to bear witness to the excellent results attained at national level, highlighting the innovation component, as well as the prime strong- and weakpoints seen against the other European countries. ([email protected]).
Dinner at Argi - The Official Representative Association of Italian Producers of Machines, Systems and Products for the Graphics sector demands an evermore active role and offers itself as a guide for the sector. Markets and strategies served up at the dinner table, in the occasion of a press meeting held 11th November at Bobsts headquarters at Sesto San Giovanni, MI (www.argi.it).
Cosmoprof around the world
Not less than 540 exhibitors over an area of 50,00 m2, 78.000 qualified visitors and over 2,000 products presented. These the figures of the Cosmoprof Cosmética 2004 (São Paolo, Brazil, September), Latin American offspring of the Italian fair. The 2004 edition, bolstered also by support by Abihpec (the Brazilian cosmetics industry association) among other things hosted the International Scientific Congress on Aesthetics Hair and Beauty Show, dedicated to professional make-up artists and hair-stylists.
Cosmoprof grows in the world hence, and the Italian style continues to impose itself; further proof the excellent performance of the group representing Italy at Cosmoprof Asia (November, Hong Kong) where over 45 concerns (that occupy an exhibition space of 1,000 sqm) contributed to animating the event. Crucial moment in the show the encounters between Italian exhibitors and delegations of importers and distributor from Peking and Shanghai and the Italian day, during which buyers, journalists and local authorities were hosted at the Italian Point.
BellEmballage - The first impression is that a lot of people came to the Salon de lEmballage (Paris, 22nd -26th November 2004) the aisles were finally full up to the last day. We wont try and rate the value of the single contacts nor the planning of the presences at the fair by the Ville Lumière
the point is we often had to queue in order to talk to people. A good sign no doubt. More information in the Facts and Figures section.
Shapes in mind - Circles, triangles, squares: what shape does the future take on for the Italians in terms of objects, products, environment? Conceptual points, brought up by a special study carried out by the Istituto Carlo Erminero, that animated the debate opened by the Pro Carton association at the Milan Triennale (24th November), where free thinkers, architects, designers and artists and entrepreneurs took part. A trip in time hence, to understand a bit more on shapes (better still if in cardboard obviously
) and their future.
Paper: a contrasting picture
The eleventh edition of MIAC (International Paper Industry Show), an official Assocarta show, was held at Lucca 13th to 15th October last. During the show particular attention was paid to environmental related subjects, with two seminars, respectively titled The paper industry between competitivity and the Kyoto commitments, and The international cellulose market between new capacities and sustainable development. These institutional events were also accompanied by two encounters organized by Comieco and centring, among other things, on the repercussions that the new Europe of 25 has created in terms of community environmental legislation. The attention to ecological problems and sustainable development faithfully reflect the Italian papermillss constant commitment in intervening and investing in the environmental field, all the more praiseworthy in that the Italian paper industry is going through a very delicate economic situation. Despite a consistent increase in production (+2.3% in the first half of 2004), turnover figures (7.2 billion Euros in 2003) is still in fact dropping. Worrying also the figures concerning electricity costs (that cut an average of 20% into production costs): energy costs in Italy are in fact well above (20% for natural gas and 30% for electrical energy) those of its European competition.
Demand for RFID - More and more studies, undertakings and products for radiofrequency identification are being made. For example at the beginning of December two encounters were held on the subject, that seems evermore destined to change the modes of distribution and consumption of the coming years
More information in the Facts and Figures section.
Watch out for that ruling - Materials in contact with foodstuffs: Directives and Rulings, In occasion of the convention organized by the Istituto Italiano Imballaggio halfway through December, the Italian Health Authorities updated to the European legislative rulings. Next in depth study in the Environment & Legislation section.
Sport Drink: energy from Italy - PepsiCo Beverages Italy opens the doors of its aspetic production areas at the Gatorade works at Silea (TV), that will produce the sport drink without preservatives for the whole of Europe.
|