Peter Hide 311065, Behind the cover ItaliaImballaggio 05/2024
Peter Hide 311065 (Franco Crugnola) nasce a Varese nel 1965. Creativo di professione, concepisce e progetta con la moglie il primo e-book della storia nel 1992 (INCIPIT). Collabora nel campo del design con importanti aziende, quali Swatch, Alessi e rilevanti brand dell’arredamento. La sua passione per l’arte inizia negli anni ‘80 durante il suo gap year a New York, dove incontra e conosce i maestri della pop e della street art internazionale. Tornato in Italia, inizia la carriera nel mondo dell’arte come artista indipendente.
È il precursore - insieme a Gianni Colosimo e Cesare Pietroiusti - di quella corrente artistica di carattere globale (definita da Luca Beatrice in uno dei suoi ultimi saggi “Money Art”), che attraverso l’uso sistematico di banconote nelle opere, utilizzate proprio come supporto-materia del lavoro, sonda il delicato rapporto tra società-economia, individuo-denaro, come “messaggio” di un malessere contemporaneo.
La parola all’autore. Così come il “sanpietrino” (il sasso cubiforme che forma il selciato di antiche strade) rappresenta la piccola parte di un percorso che conduce l’individuo da un luogo all’altro, la rappresentazione materica di questo elemento nel mio percorso raffigura l’inizio del cammino personale su una nuova strada. Una strada dove l’uomo acquista man mano una consapevolezza diversa nei confronti del rapporto con il denaro: non più strumento di abusi e di potere corrotto ma possibilità di crescita e di civiltà.