Eurovetrocap spa vasetto di vetro con sistema di ricarica 50 ml refill.

Il caso studio n.1
Proponiamo in forma sintetica il primo dei cinque casi aziendali, presi in esame dalla Scuola Sant’Anna.

Ideazione e modello di lavoro

[...] L’idea alla base dell’innovazione era quella di sostituire i tradizionali vasetti monouso dell’industria cosmetica. A tal fine, la selezione del materiale ha rappresentato una sfida significativa, poiché il materiale scelto deve essere durevole, a prova di perdite, chimicamente inerte con la soluzione contenuta e in linea con le richieste ambientali predefinite dal mercato. [...]
Il modello di lavoro di Eurovetrocap si basa su tre principi fondamentali che guidano la produzione di prodotti ecologici per il mercato. È interessante notare che la definizione di questi tre principi è iniziata con lo sviluppo di “Refill 50”, il primo prodotto a essere stato progettato, sviluppato e commercializzato secondo questo modello.

I tre principi fondamentali sono i seguenti:

  1. Uso di materiali riciclati - Esplorare attivamente i modi possibili per diminuire l’impronta ambientale dei contenitori cosmetici sfruttando materiali più virtuosi.
  2. Riduzione dei rifiuti ed efficienza dei materiali - Ridurre al minimo l’uso dei materiali ottimizzando i progetti per ridurre il peso, pur mantenendo le prestazioni e la funzionalità.
  3. Imballaggi ricaricabili - Migliorare la resa e l’efficienza sostenendo l’uso di imballaggi ricaricabili, in linea con gli obiettivi di sostenibilità. Ciò che distingue questo modello è la copertura completa di tutte le fasi di produzione e dell’intero ciclo di vita del prodotto.

«Utilizzando questo modello, il nostro progetto è stato sviluppato da tutti i lati del reparto. Ha gettato le basi per tutti i prossimi progetti di Eurovetrocap», ha sottolineato Giampaolo Herrmann, Direttore Generale.

Sviluppo della ricarica 50 e i principi dell’ecodesign

Sulla base del loro principio di funzionamento, Eurovetrocap ha iniziato la fase di sviluppo del prodotto, selezionando con precisione il materiale appropriato. Come primo passo [...] sono state valutate varie combinazioni di materiali per identificare il materiale che soddisfa meglio i requisiti predefiniti. [...] Il materiale selezionato e il suo processo di sviluppo vengono inseriti nello strumento comparativo che esamina tre versioni di imballaggi o di singoli articoli, modificando uno o più parametri. Questo strumento valuta 11 categorie di impatto ambientale e fornisce il risultato della migliore combinazione da utilizzare.

Pertanto, durante la fase di sviluppo, lo strumento di comparazione LCA di Eurovetrocap ha svolto un ruolo fondamentale nel semplificare l’intero processo, guidando il team nell’identificazione delle aree di miglioramento durante tutta la fase di sviluppo del prodotto, non solo concentrandosi sui fattori di impatto ambientale ma anche considerando gli aspetti tecnici. [...] Insieme a questo strumento, il team dedicato di Eurovetrocap si è impegnato attivamente negli studi durante i processi di progettazione, sviluppo, comunicazione e documentazione, integrando lo strumento come parte fondamentale del software proprietario dell’azienda. Utilizzando questo software integrato per la simulazione, diventa semplice determinare se il prodotto soddisfa i vari requisiti del mercato già nella fase di progettazione.

Il vaso Refill è costituito principalmente da vetro lavorato come componente principale, che comprende l’intero corpo esterno e un set di ricarica interno, realizzato con materiali vergini o riciclati. Questo set di ricarica comprende un contenitore e un innovativo coperchio di chiusura senza guarnizione. L’obiettivo principale era quello di fornire un contenitore durevole e perfettamente sigillato per la conservazione dei cosmetici che potesse facilitare ulteriormente il trattamento di fine vita del set: [...] una combinazione perfetta tra lusso e sostenibilità, che si combina con la leggerezza del contenitore interno in polipropilene (PP) e del coperchio. [...] Di conseguenza, entrambi gli elementi sostituibili possono essere acquistati separatamente e reinseriti all’interno del vaso. Inoltre, il prodotto è dotato di uno shive che aumenta la sicurezza per contenere la formula all’interno del contenitore interno anche durante la fase di distribuzione. Il prodotto è stato quindi progettato con cura per soddisfare il suo scopo con ulteriori standard di sicurezza nel confezionamento dei cosmetici. La figura illustra i vari componenti del prodotto.

Comunicazione e marketing

Nell’industria cosmetica, l’aspetto del prodotto riveste un’importanza significativa. Attraverso il laboratorio ZIP (Zero In Pack, laboratorio dedicato alla promozione di prodotti a ridotto impatto ambientale), Eurovetrocap impiega varie tecniche di decorazione su misura per le esigenze dei clienti, migliorando l’appeal del prodotto. [...] Inoltre, le tecniche di decorazione vengono elaborate sia per il PP riciclato post-industriale che per il PP riciclato post-consumo. Inoltre, la decorazione applicata al prodotto rimane inalterata per un lungo periodo. [...]

Conclusioni

Eurovetrocap Spa aveva l’obiettivo di trasformare l’industria del packaging cosmetico, immaginando una transizione verso contenitori riutilizzabili. Questa visione si è concretizzata con l’introduzione dei pionieristici vasetti Refill 50, creando un precedente notevole non solo per le aziende cosmetiche, ma per l’intero mercato e per i suoi clienti attenti all’ambiente. Ma non si è fermata lì. Un’innovazione di successo spesso funge da catalizzatore, ispirando una moltitudine di prodotti sul mercato che ne seguono l’esempio. Il successo di Refill 50 ha fatto da catalizzatore per un’ondata di innovazione.

Ha ispirato Eurovetrocap ad ampliare la propria linea di prodotti, portando allo sviluppo di oltre una dozzina di soluzioni di imballaggio riutilizzabili, ognuna costruita sulle basi innovative gettate da Refill 50.

Questi prodotti successivi sono stati personalizzati e realizzati su misura per soddisfare le diverse esigenze dell’industria cosmetica e le richieste in continua evoluzione dei suoi clienti.

Come si è visto, un’innovazione veramente d’impatto non si esaurisce con la sua nascita. Funge da faro, innescando un ciclo continuo di evoluzione del prodotto e di miglioramento del mercato. Il catalogo di Eurovetrocap ne è un esempio in tempo reale. In particolare, molte di queste innovazioni sono state presentate ufficialmente al CONAI negli anni successivi. Il suo percorso nel corso degli anni sottolinea la reazione a catena di un’innovazione visionaria, che ha portato a cambiamenti positivi verso la sostenibilità e la responsabilità ambientale nell’industria cosmetica.

L’AZIENDA IN BREVE: EUROVETROCAP Capofila dell’innovazione nel settore del packaging per i settori cosmetico, farmaceutico e alimentare, in 35 anni di presenza nel settore Eurovetrocap ha vissuto una crescita sostanziale grazie alla costante innovazione, che le ha permesso di soddisfare le complesse esigenze dell’industria. L’impegno verso la sostenibilità è confermato non solo dalla continua ricerca di soluzioni di imballaggi a ridotto impatto ambientale ma anche dagli investimenti destinati alle fonti di energia rinnovabili.

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Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
CONAI (Consorzio nazionale imballaggi)

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