Alessandra Fazio: un anno di presidenza
In occasione dell’annuale assemblea dei soci tenutasi lo scorso 26 maggio alla Cascina Cuccagna a Milano, la Presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio Alessandra Fazio ha condiviso con le imprese associate il lavoro svolto, oltre a obiettivi, strategie e azioni future.
“La linea strategica della mia presidenza si basa sul principio della sinergia tra i componenti del nostro network che, oltre a Istituto Italiano Imballaggio comprende lo spin off Packaging Meeting Srl e Fondazione Carta Etica del Packaging”. A distanza di un anno esatto dalla propria elezione, Alessandra Fazio ha aperto l’Assemblea annuale dei soci sottolineando proprio il concetto di cooperazione, proseguendo poi a illustrare le linee guida e le attività che hanno caratterizzato il suo programma.
Le tre aree di intervento
Sviluppare la comunicazione, l’attività di formazione e i servizi associativi sono i tre punti chiave su cui si sono concentrati gli sforzi dell’Istituto.
Il tema comunicazione è stato declinato attraverso la gestione specialistica del canale LinkedIn e la valorizzazione degli spazi associativi aperti a eventi esterni e alle imprese aderenti.
Lo sviluppo della formazione è quello che ha coinvolto maggiormente l’intero network. Fondazione Carta Etica del Packaging ha infatti preso in carico lo sviluppo di progetti di alta formazione e master universitari, stringendo accordi strategici con importanti atenei nazionali, mentre Packaging Meeting ha messo in cantiere nuovi corsi expert, rivolti ai tecnici delle imprese, organizzati in collaborazione con altre associazioni o consorzi. Ne hanno potuto beneficiare le aziende associate, che hanno avuto accesso gratuito a una selezione di grandi eventi di aggiornamento professionale e a borse di studio per l’alta formazione accademica.
Sul fronte dei servizi associativi è stata potenziata la consulenza nell’area economica/mercato e internazionalizzazione attraverso un restyling del monitoraggio delle materie prime e nuovi help desk a disposizione delle aziende su temi di attualità internazionale come plastic tax, etichettatura, claim ambientali e i country report della legislazione moca nel mondo. Per raggiungere questi obiettivi è stato implementato un lavoro di scouting di possibili partner internazionali specializzati e organizzate partnership più strutturate con le federazioni di settore EPIC e World Packaging Organization.
Nel corso dell’Assemblea è stato presentato un approfondimento sull’andamento delle commodities e dell’economia mondiale a cura di Prometeia, che ha evidenziato come i prezzi internazionali, pur in rientro dai picchi dell’autunno 2022, permangano su livelli storicamente elevati. A cura di Gruppo Sace sono stati inoltre illustrati gli strumenti finanziari e assicurativi messi a disposizione delle imprese dal sistema paese ed è stato proposto un focus, sul mercato emergente del contenente africano. L’analisi ha evidenziato una mappa del rischio con alcune zone d’ombra nei tre paesi più dinamici e in crescita: Nigeria, Kenya e Sudafrica.