Taghleef Industries | Best Packaging 2024
Soluzione monofilm per pasta fresca
Cos’è. Monofilm a base polipropilene che integra le performance di un laminato multimateriale in termini di saldabilità, barriera e resistenza termica nelle zone di saldatura, migliorando inoltre la riciclabilità dell’imballo ottenuto.
Focus accessibilità. La soluzione incorpora in un unico film a base polipropilene proprietà normalmente ottenute abbinando film o materiali diversi. Semplifica pertanto il processo produttivo dell’imballaggio, migliorandone inoltre la qualità in fase di riciclo, anche grazie all’assenza di adesivi per laminazione o l’accoppiamento di più materiali. Oltre a queste peculiarità, rispetto alle “leve di prevenzione” individuate da CONAI come azioni di eco-design, la soluzione risponde a criteri di: - risparmio di materia prima, dato il non utilizzo di adesivi per laminazione. È possibile anche una riduzione dello spessore e del peso della struttura rispetto alla soluzione tradizionale, considerate le proprietà meccaniche del film proposto; - ottimizzazione e semplificazione del sistema imballo, passando da una struttura laminata a un monofilm; - ottimizzazione della logistica, non richiedendo la combinazione di materiali o film diversi.
Materiali. Imballaggio conforme con la filiera di riciclo del polipropilene (PP5).
Tecnologia. Monoweb a base polipropilene che, grazie all’innovativa tecnologia CAM (Composite Advanced Materials), combina in un unico film le prestazioni di un packaging accoppiato multimateriale.
Prodotto o mercato potenziali. Il prodotto si presenta come una busta trasparente contenuta in un packaging secondario di cartoncino, che può riportare le informazioni utili al consumatore senza intaccare la riciclabilità del packaging primario. In alternativa è possibile applicare sulla busta stessa un’etichetta separabile con le informazioni al consumatore. L’ applicazione è studiata per il confezionamento di pasta fresca nel reparto refrigerato.
Sostenibilità. Gli elementi chiave del packaging possono essere così riassunti: semplificazione della struttura e diminuzione dell’uso di adesivi, producendo un rifiuto da imballaggio di alta qualità; riciclabilità del packaging nello stream delle poliolefine; eccellente protezione del prodotto.