OFFMAR Srl | Best Packaging 2024

WaveBag 3D

Cos’è. WaveBag 3D è un packaging per e-commerce plastic free, che combina i vantaggi delle scatole tradizionali con quelli delle buste imbottite. È la prima busta imbottita in carta con fondo espandibile che risolve il problema dell'overpackaging, eliminando il bisogno di aggiungere materiale extra per il confezionamento. Con la capacità distintiva di ridurre i costi di trasporto e stoccaggio del 50%, offre il volume contenitivo e la protezione di una scatola a basso costo e peso tipico di una busta imbottita. WaveBag 3D è una soluzione ready to use, che migliora l'efficienza logistica e riduce l'impatto ambientale complessivo delle spedizioni.

Materiali. Carta riciclata

Focus accessibilità. Easy open, pronta all’uso, riutilizzabile, conveniente. La versatilità rende WaveBag 3D riutilizzabile, riducendo significativamente l'overpackaging; le caratteristiche salva-spazio migliorano l'efficienza del trasporto e dello stoccaggio.

Tecnologia. Wave Technology: imbottitura con onde di carta.

Prodotto o mercato potenziali. Settore e-commerce

Design & Sostenibilità. La progettazione di WaveBag 3D segue tutti i principi dell’eco-design. L'utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, con il 70-90% di carta riciclata e colla biodegradabile, la rende completamente plastic-free. La produzione mirata alle tre misure commerciali più diffuse, insieme a un design olistico, limita gli sprechi di produzione, mentre il design intelligente che riduce spessore quando la busta è vuota, diminuisce del 50% i costi di trasporto e stoccaggio. Infine, la gestione del fine vita del prodotto, promuove il riutilizzo attraverso il doppio adesivo e un riciclo efficiente. Grazie alla certificazione Aticelca 501 è smaltibile nel cestino della carta, con il 90% del materiale che viene reincorporato nella filiera produttiva.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network