The European Carton Excellence Award 2019

Sono aperte le iscrizioni per l’annuale edizione dello European Carton Excellence Award, il premio europeo che, da oltre 20 anni, offre un riconoscimento all’eccellenza nell’industria europea del packaging in cartoncino e premia la vera sostenibilità del design consentita dalle caratteristiche di rinnovabilità, riciclabilità e biodegradabilità di questo materiale. Il cartoncino rappresenta, inoltre, uno dei supporti più adatti a comunicare i valori del marchio, sia esso di lusso o largo consumo.

Data la straordinaria qualità delle proposte in gara nelle edizioni precedenti, quest’anno è stato deciso di modificare la formula del concorso per premiare un numero ancora maggiore di eccellenze nel packaging in cartoncino. Le proposte in gara saranno suddivise semplicemente in due settori: “Food & Drink” e “General Packaging” e i premi saranno assegnati alle migliori soluzioni realizzate in fibra vergine e in cartoncino riciclato.

L’ambito premio “Carton of the Year” sarà comunque assegnato al campione assoluto, indipendentemente dalla categoria o dal materiale usato. Continueranno, inoltre, a essere assegnati i premi speciali “Save the Planet”, per la soluzione in grado di ridurre al minimo l’impiego di materiali non sostenibili e “Innovation Award”, per l’idea o il materiale più innovativo. Inoltre, i consumatori potranno votare la loro confezione preferita decretando il vincitore del Public Award.

La cerimonia di premiazione a Malta al Congresso ECMA del 19 settembre 2019 annuncerà anche i nominativi dei vincitori degli Young Designer Awards dedicati agli studenti e, per la prima volta in assoluto, del Professional Young Designer of the Year, la nuova categoria aperta ai giovani professionisti sotto i 30 anni che premierà le migliori confezioni e idee.

Le iscrizioni al concorso sono già aperte e si chiuderanno il 17 maggio 2019.
Per ulteriori informazioni sui premi e sui requisiti per la partecipazione visitare: www.procarton.com/awards/carton-excellence-award/2019/

 

 

 

Il nostro network