Confalonieri Matite | Cosmopack 2022

Hall 15, Stand A/5 | Legno certificato PEFC, continui controlli di qualità e personalizzazione: le matite per il make up made in Valchiavenna.

Gordona, cuore delle Alpi e della natura incontaminata in Valchiavenna. Qui, da oltre mezzo secolo, CONFALONIERI produce matite per il make up 100% made in Italy. L’intero processo produttivo – dall’ideazione alla formulazione, dall’ingredientistica al confezionamento e alla personalizzazione – avviene all’interno della sede. Un processo fondato su ricerca, studio e sperimentazione, valori che fanno di CONFALONIERI il partner giusto per qualsiasi tipo di progetto private label.

L’obiettivo dei laboratori di Ricerca e Sviluppo infatti è creare matite di altissima qualità, rigorosamente in legno certificato PEFC e con ingredienti selezionati e tracciabili. Con il cliente, lungo un percorso di co-creazione, vengono individuate le caratteristiche della formula, le texture e le tinte più adatte all’intera linea o al singolo articolo. Quindi si produce la pasta cosmetica da cui nascono le mine delle matite, con la garanzia di una perfetta costanza di proprietà e pigmenti. Ogni passo viene controllato e testato, per assicurare la massima qualità. Nascono così matite per occhi, labbra, sopracciglia e viso con le migliori prestazioni possibili, nel tentativo costante di anticipare i tempi e offrire formule e prodotti sempre più rispettosi della pelle e dell’ambiente.


La parola a… Guido Luca Confalonieri, CEO di CONFALONIERI MATITE S.r.l.

Più inclusivo, sostenibile, sicuro: come sta cambiando il prodotto / packaging cosmetico, anche alla luce delle nuove tendenze di consumo, che mettono in primo piano benessere e cura del sé?

«L’attenzione rispetto ai temi, sempre più attuali e diremmo fondamentali, della sostenibilità - ambientale, economica e sociale - è così profonda che stiamo ultimando proprio in questo periodo un nostro Codice Etico a maggior garanzia di tutti i clienti, fornitori e dipendenti. Abbiamo compiuto un vero e proprio percorso di crescita che, con il tempo, si è arricchito grazie a progetti e investimenti ad hoc. Il nostro pack, poi, è già di per sé sostenibile. Tutte le matite, infatti, sono in legno certificato PEFC. Il Dipartimento Ricerca e Sviluppo è comunque sempre impegnato nello studio e nella sperimentazione di soluzioni alternative. Per esempio, pur essendo i nostri cappucci già riciclabili al 100%, stiamo lavorando per poter adottare anche dei cappucci derivanti da plastiche riciclate».

Difficoltà generalizzate di approvvigionamento, significativo aumento dei noli, dei prezzi delle materie prime e dell’energia: come state facendo fronte a queste problematiche?

«Questi problemi affliggono a livello globale diversi settori produttivi, se non tutti. È una situazione che dura da due anni, ulteriormente aggravata dalla pandemia. Per quanto riguarda l’aumento dei noli, così come dell’energia, sarebbe forse opportuno affrontare il problema unendo le forze e facendo fronte comune rispetto a quelle che dovrebbero essere soluzioni proposte in sede governativa. Il nostro problema principale al momento resta quello dell’enorme difficoltà nel reperire alcune materie prime. Non ci siamo però arresi e abbiamo portato avanti un lungo e approfondito lavoro per rivedere formulazioni e texture, senza che il prodotto finale subisse la benché minima flessione qualitativa».

confalonieri matite cosmetiche

Confalonieri Matite S.r.l.

Sede legale: Via Castelfidardo, 11 - 20121 Milano (MI) Italy
Sede operativa: Via Al Piano, Zona Industriale - 23020 Gordona (SO) Italy
[email protected]
www.confaloniericosmetica.com

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network