Soluzione “3 in 1” per il flexible packaging
A PLAST 2023 novità per la gamma Novacote e Coiminks
Con le gamme Novacote e Coiminks messe a punto dall’R&D dell’azienda, COIM offre ai produttori di packaging flessibile una soluzione “3 in 1”, ovvero adesivi, coating e inchiostri; si amplia così il portafoglio di prodotti dedicati al converting e che fa di COIM uno degli attori più completi sul panorama mondiale.
Sostenibilità nell’approccio e nel prodotto, senza dimenticare le certificazioni. La sostenibilità ambientale, una priorità assoluta per COIM, si concretizza nel settore del packaging secondo quattro principali traiettorie; in particolare, lo sviluppo di soluzioni monomateriali plastiche, l’offerta di soluzioni compostabili, la conformità normativa dei prodotti, il monomateriale non plastico.
- Guardando al monomateriale plastico, ad esempio, in collaborazione con Ceflex, COIM ha partecipato a un progetto per la realizzazione di imballaggi monomateriali di PP riciclato, mentre con Recyclass è invece in corso la certificazione di adesivi adatti al riciclo meccanico.
- Sempre sul fronte adesivi, in particolare compostabili, COIM propone il Solvent Based NOVACOTE® NE 810 S + CE 510, testato secondo la norma EN 13432 e certificato OK Compost Industrial, secondo gli standard TUV Austria, Seedling e BPI. Il certificato OK Compost Industrial TUV Austria è stato ottenuto e rinnovato anche per la serie di inchiostri CoLam FX di COIMINKS, che consente ai converter che impiegano substrati e componenti certificati compostabili con inchiostro entro il limite massimo di applicazione indicato sul relativo certificato, di produrre materiali da imballaggio compostabili.
- Quanto alla conformità normativa, inoltre, COIM ha sviluppato un nuovo portafoglio di soluzioni solventless e solvent based per la produzione di food e pharma packaging.
- Infine, informazioni sul fronte del packaging monomateriale non plastico. Per l’imballaggio di carta, l’azienda mette infatti a disposizione un’ampia gamma di prodotti con proprietà di primer, OPV, heat seal coating e barriera all'umidità e ai grassi che permettono di ottenere varie combinazioni puntando a migliorare ulteriormente le prestazioni in termini di ottica, saldabilità e barriera. Per il packaging in Alu foil, grazie all'integrazione di PES ad alto peso molecolare in produzione, COIM propone una serie innovativa di heat seal coatings PVC / styrene free, compiendo un grande passo avanti in termini di sicurezza e conformità normativa per il contatto con gli alimenti.