Linee guida per l’imballaggio di legno
Il Gruppo Imballaggi Industriali di Assoimballaggi (l’associazione che fa capo a FederlegnoArredo e riunisce le aziende produttrici di imballaggi di legno), ha compiuto la stesura di due importanti documenti intitolati “Linee Guida per l’imballaggio Industriale di Legno” e “Rassegna del Sistema Terminologico e Gestionale”.
Nell’ambito delle norme tecniche di settore vengono proposti come punto di riferimento primario del sistema gestionale, sia in termini di progettazione sia di realizzazione e servizio.
Il lavoro ha preso avvio dalla considerazione che già da molti anni, tanto a livello nazionale quanto europeo, è in corso un importante processo di normalizzazione del comparto a cui Assoimballaggi ha inteso offrire un contributo concreto e di facile utilizzo, a tutto vantaggio dei propri associati. Il primo documento sintetizza e aggiorna le tematiche più rilevanti trattate dalle normative tecniche nazionali e internazionali del settore, riguardanti progettazione, realizzazione e imballaggio di contenitori a ossatura di legno per la spedizione di macchinari, impianti e manufatti in genere; il secondo si focalizza, invece, sugli aspetti prettamente terminologici delle normative tecniche in essere. Entrambi sono stati approvati dalle associazioni nazionali di categoria.