Premio Oro della Stampa ai campioni dell'industria grafica
La manifestazione, organizzata da Stratego Group in collaborazione con Unione GCT Milano, è in programma il 29 novembre al Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano.
Da oltre trent'anni il Premio Oro della Stampa celebra l'eccellenza dell'industria grafica italiana. L’edizione 2024 apre a nuove categorie e a nuovi settori, con l’obiettivo di rappresentare il trait-d’union ideale con la prossima edizione di Print4All, la manifestazione di sistema rivolta all’industria delle tecnologie per printing, converting e finishing in programma dal 27 al 30 maggio 2025 a Fiera Milano.
16 categorie premiate. L'edizione 2024 si rinnova con nuove categorie, ognuna delle quali pensata per premiare l'eccellenza in un settore specifico dell'industria grafica. Spicca tra le altre, l'ingresso del premio al Textile Printing. I riconoscimenti, promossi da leader di mercato, fornitori di tecnologie e supporti e prodotti per la stampa sono:
• Premio Speciale “Cent’anni di Stampa” assegnato dalla Giuria del Premio
• Premio Speciale Sostenibilità “Oro ESG Performance” - promosso da Federazione Carta e Grafica
• Premio “Oro Cartotecnica” - sponsorizzato da BOBST
• Premio “Oro Label Printer” - sponsorizzato da Gallus
• Premio “Oro Wide & Industrial Printer” - sponsorizzato da Print4All
• Premio “Oro Digital Printer” - sponsorizzato da Ricoh
• Premio “Oro Converter” - sponsorizzato da Converting Magazine
• Premio “Oro Publishing Printer” - sponsorizzato da Manroland
• Premio “Oro Printer on Corrugated” - sponsorizzato da Corrugated Experience by Print4All
• Premio “Oro Nobilitazioni e Supporti Speciali” - sponsorizzato da myCordenons
• Premio “Oro Commercial Printer” - sponsorizzato da HP
• Premio “Oro Digital Textile Printer” - sponsorizzato da Kornit Digital
• Premio Speciale “Oro Technology Innovator” - sponsorizzato da Koenig & Bauer
• Premio Speciale “Oro Process Innovator” - sponsorizzato da Logica
• Premio Speciale “Oro Industria Grafica dell’Anno” - sponsorizzato da Printgraph Group | Landa • Premio Speciale “Imprenditrice / Imprenditore dell’Anno” - sponsorizzato da Heidelberg
Il trofeo, espressione del saper fare di settore. Lo scrigno che contiene il trofeo, nobilitato e personalizzato con nome del vincitore e motivazione, sottolinea con il suo essere oggetto di pregio il valore del premio. Il progetto, interpretato da VivaioCreativo e realizzato da Valtenna, è stato sviluppato con il contributo di partner tecnici di eccellenza e l’impiego di materiali pregevoli: le carte sono di myCordenons, le lamine a caldo di Foilco mentre Gasperini ha fornito i cliché microincisi con tramature disegnate ad hoc.
Uno sguardo al settore prima di cena di gala. Come tradizione, la serata di gala è anticipata dal Print Economic Forum, ovvero gli stati generali del settore della stampa e delle arti grafiche: un momento di incontro riservato ai componenti del Club delle Eccellenze, ossia i vincitori delle precedenti edizioni, gli sponsor e la stampa di settore.
Il forum, basato sulla ricerca del Centro Studi Printing di Stratego Group e condotto da economisti, esperti di settore e della comunicazione, presenterà i dati di mercato provenienti dai bilanci 2023, depositati a ottobre 2024, delle prime 800 aziende di stampa con una classe di ricavi pari o superiore ai 3,5 milioni di euro.
La parola ai protagonisti
«Il Premio Oro della Stampa conferma la sua posizione come riconoscimento più ambito del settore delle arti grafiche» dichiara Tiziano Galuppo, Presidente Unione GCT Milano (Unione Industriali Grafici Cartotecnici della Città Metropolitana di Milano). «Con un incremento del 20% delle candidature rispetto all'anno precedente, il premio testimonia la giusta ambizione verso l'eccellenza ed è un chiaro segnale della vitalità del settore grafico».
Gli fa eco con soddisfazione Enrico Barboglio, CEO di Stratego Group che conclude: «Il trend di crescita di questo evento è confermato dalle novità introdotte in tema di categorie di partecipazione: il publishing e il commercial che fino alla scorsa edizione rappresentavano un solo Oro, si dividono in due premi distinti, mentre viene introdotta una categoria del tutto nuova: quella del digital textile printing. Un segno dell’evoluzione dei mercati e di come anche stampatori finora non rappresentati da questa iniziativa riconoscono l’autorevolezza dell’Oro della Stampa».