La Dichiarazione di Conformità ambientale UE diventa obbligatoria

Nuovi obblighi? Siete pronti?

Gli scenari legislativi futuri si stanno nettamente delineando e, sebbene il regolamento packaging waste sia ancora una proposta, si ravvisa entro il 2024 la sua pubblicazione ufficiale e quindi l’entrata in vigore.
Tra le numerose novità che il regolamento introduce abbiamo rilevato una serie di aspetti procedurali e documentali che dovrebbero, fin da ora, essere affrontati dalla filiera packaging.
Il riferimento va agli artt. 30-34, in particolare alla Valutazione della Conformità (VdC) e alla Dichiarazione di Conformità UE (DdCUE), come prescritti dalla proposta di regolamento.


Queste nuove disposizioni incidono fortemente sull’organizzazione dei sistemi e delle prassi lavorative interne alle imprese.
Sia chi produce che chi utilizza imballaggi è chiamato dal principio della responsabilità estesa condivisa (EPR) a dimostrare il soddisfacimento dei nuovi requisiti documentali in modo appropriato, non solo alle autorità di controllo preposte, ma anche al cliente end-user o retail, perché chiamati dalle nuove disposizioni a sincerarsi sugli adempimenti di legge e quindi accreditare e qualificare i propri fornitori.

Destinatari
Il corso è organizzato per formare chi sarà incaricato nelle sedi operative designate allo svolgimento della VdC e alla redazione della DdCUE.

Un primo step fondamentale verso la compliance packaging waste

Scarica qui il programma completo

Il nostro network