Ad Anuga FoodTec il futuro del settore Food & Beverage
Dal 19 al 23 marzo a Colonia appuntamento da non perdere. Tra i temi principali il packaging sostenibile, la riduzione degli sprechi, le proteine alternative e le sfide legate all’intelligenza artificiale
Sarà “Responsabilità la parola chiave dell’edizione 2024 di Anuga FoodTec, la fiera internazionale di riferimento per l’intera catena del valore dell’industria alimentare e delle bevande, organizzata da Koelnmesse e in programma a Colonia dal 19 al 22 marzo. Il Main Stage dell’evento (Hall 9, B080/C081) ospiterà una serie di incontri che tratteranno questa delicata tematica con un approccio olistico: si parlerà di ‘supplier industry’, approvvigionamento delle materie prime, produzione, logistica e un’attenzione particolare sarà riservata al mondo del packaging sostenibile.
Altri temi di particolare rilevanza saranno le proteine alternative, la sicurezza alimentare, il cambiamento climatico, la riduzione degli sprechi, l’automazione, la digitalizzazione e le sfide legate all’intelligenza artificiale.
Focus sull’innovazione
Con quali tecnologie e approcci produrremo il cibo in futuro? Si proverà a rispondere a questa domanda negli spazi dell’Innovation Stage (Hall 5.2, C100/D119), coinvolgendo scienziati, imprenditori e startupper. Tra i temi sul tavolo gli ultimi sviluppi nel campo delle tecnologie per l’estrusione, i mercati in crescita, le alternative alla carne e le bevande a base vegetale. E ancora i big data, la cybersecurity, la manutenzione predittiva.
Leadership al femminile
Un posto d’onore, in questa edizione di Anuga FoodTec, sarà riservato alle donne. Mercoledì 20 marzo (dalle 16:20 alle 17:05 sul Main Stage) si terrà l’evento Female Leadership: un gruppo al femminile parlerà di percorsi professionali, delle sfide incontrate lungo la strada e fornirà importanti consigli alla platea.
Premi a 14 ‘pionieri’
Uno spazio importante sarà riservato anche all’International FoodTec Award, che premia le più importanti innovazioni in materia di sviluppo, sostenibilità ed efficienza nel settore delle tecnologie per il food. Verranno assegnati 14 riconoscimenti, la cerimonia si terrà martedì 19 marzo dalle 17:30 alle 19 sul Main Stage.
Il Careers Day per chi cerca un’opportunità
Da segnalare, infine, il Careers Day di venerdì 22 marzo, un’occasione per le aziende del settore, sempre alla ricerca di giovani brillanti, di mettersi in contatto con studenti e professionisti alla ricerca di un’occasione.