Le analisi chimiche degli alimenti. Un convegno

Metodi rapidi per individuare contaminazioni e allergeni. Focus riferibilità metrologica nei laboratori.  

 

Si svolge venerdì 30 settembre dalle 10.00 alle 15.30, presso l’Innovation Center Giulio Natta a Giussago (PV), il convegno “Le analisi chimiche degli alimenti: metodi rapidi per individuare contaminazioni e allergeni. Focus riferibilità metrologica nei laboratori”, ideato e organizzato da “c_om_unicando”, gruppo di lavoro di OM specializzato nella comunicazione e negli eventi per il settore agroalimentare.

L’edizione 2022 vede il ritorno al format originale, che prevede una sessione plenaria al mattino, seguita dalle dimostrazioni pratiche dei kit per i metodi di analisi a cura di Merck, Eurofins Tecna, R-Biopharm, Generon, Chr. Hansen e OrSell.
Gli interventi in programma prevedono l’approfondimento di temi riguardanti le modalità e gli strumenti per l’individuazione dei contaminanti chimici, degli allergeni e dei costituenti degli alimenti.

Verrà inoltre approfondito il regolamento tecnico RT-08 Accredia, in vigore dal 1° aprile scorso, sulla riferibilità metrologica e materiali di riferimento nel settore delle analisi chimiche degli alimenti.

Il convegno è a ingresso gratuito, previa iscrizione a questo link, e si rivolge a responsabili e operatori della produzione e qualità delle aziende agroalimentari, responsabili di laboratorio, consulenti sui temi della sicurezza alimentare, GDO, tecnologi alimentari.
Clicca qui per consultare il programma della giornata