italiaimballaggio









Piccola rubrica di eventi che hanno lasciato il segno. Da leggere.
Short list of events that have left their mark. Worth a read

Alla fiera della tracciabilità - Si è svolta a Parigi, nel quartiere fieristico della Défense (24-26 gennaio) la terza edizione di Traçabilité. L’appuntamento 2006 ha visto la partecipazione di 190 espositori, 503 iscritti ai congressi e 5.778 visitatori (+12,5% sul 2005). Si conferma così la crescita che caratterizza quest’evento sin dalla sua nascita: l’edizione 2005, lo ricordiamo, si era chiusa con 5.136 visitatori, a sua volta con un aumento del 15% sul 2004 (l’anno dell’esordio).
• Organizzata da Exposium, la fiera parigina si è caratterizzata per il ricco programma di congressi, coerente con l’impronta pedagogica che ispira l’evento. L’appuntamento è stato strutturato in quattro poli tematici ben definiti (consulenza; software; identificazione mediante codice a barre, etichette ADN e infrarosso, marcatori numerici e vocali, inchiostri e infine RFID) per offrire in modo agile ed efficace una panoramica completa su conoscenze, tecnologie e prodotti per la tracciabilità.
• Al suo interno, in particolare, il polo RFID (40 aziende) si è arricchito di uno spazio dedicato agli incontri e agli approfondimenti, ossia il “Forum RFID”: 40 conferenze, 90 relatori e oltre 700 congressisti. L’iniziativa si è distinta per l’attenzione alle esigenze concrete della tracciabilità, un argomento declinato nei suoi vari significati: processo industriale, catena del freddo, logistica, distribuzione e commercializzazione, anti-contraffazione e garanzie di autenticità, gestione degli asset strategici e dei documenti…

Notizie da Mosca - 25.000 visitatori provenienti soprattutto da Federazione Russa e Paesi limitrofi, che hanno visitato gli stand di 360 espositori da 23 Paesi diversi (114 dalla Russia, 80 da Italia e Germania rispettivamente). Sono i dati della quattordicesima edizione di Upakovka/Upak Italia, la fiera dell’imballaggio organizzata da Messe Düsseldorf e Centrexpo che si è svolta dal 13 al 16/12/2005 a Mosca, in concomitanza con Interplastica 2005 (plastiche e gomma).

Marchi al top - Cos'hanno in comune Brunazzi&Associati, Fiera di Vicenza, Microsoft, Enel, Cartiere del Garda e Alitalia? Secondo Topbrands (associazione per la promozione della cultura del marchio) si tratta in tutti i casi di super brands, ovvero marche che, in virtù di un'alchemica combinazione di eccellenza, qualità e tradizione, si sono conquistate uno spazio particolare nel vissuto del consumatore. Le migliori in Italia (settore BtB), selezionate dal Topbrands Council e raccolte nel volume Topbrands Business to Business, sono state presentate nel corso del Tribute Event (Milano, 13 dicembre, Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"). Un riconoscimento speciale è andato alle Topbrands che più si sono distinte nel 2005.

Salute e sicurezza - Una giornata di studio per approfondire il tema dei “Contaminanti chimici negli alimenti” è stata organizzata lo scorso 13 gennaio a Piacenza da AIDASA (Associazione Italiana Difesa Alimenti e Sanità Ambientale) e dall’Istituto di Entomologia e Patologia Vegetale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. In primo piano, i risultati delle ricerche scientifiche di recente pubblicazione su tossicologia, epidemiologia, formazione, destino e biodisponibilità dei principali contaminanti chimici.

Il censimento dell’innovazione - Lo scorso 14 dicembre 2005 è stato presentato a Cinisello, presso Milano, il progetto di indagine “Parco macchine utensili e sistemi di produzione installati nell’industria italiana” che Ucimu-Sistemi per Produrre realizzerà, nel corso del 2006, in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive, la Camera di Commercio di Milano e Intesa Mediocredito. L’indagine, svolta con cadenza decennale dall’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, è giunta alla sua quarta edizione, dopo quelle del 1975, 1985, 1996. Finalità della ricerca è l’analisi del livello d’innovazione degli impianti produttivi in Italia, per valutarne la capacità competitiva in confronto ai concorrenti stranieri.

L’India brinda italiano - Veronafiere e ICE (Istituto nazionale per il commercio estero) hanno aperto le porte dell’India al vino italiano. Con la prima rassegna di Vinitaly India (Mumbai e Nuova Delhi, 17-19/1/2006), importatori, distributori e ristoratori di quel grande Paese hanno potuto degustare il nostro vino. Ad oggi, l’India registra 74 milioni di persone che assaporano regolarmente la bevanda di Bacco, ma si calcola che la fascia di consumo possa ulteriormente espandersi. Obiettivo: 300 milioni di persone in pochi anni.

La logistica guarda a levante - Con l’inaugurazione ufficiale della Sezione Territoriale di Ailog Nord Est, lo scorso 20 gennaio presso l’Unione Industriali di Venezia, sono state ribadite le potenzialità del Triveneto come corridoio privilegiato dei traffici merci per l’Est Europa e l’Oriente. All’incontro hanno partecipato, fra gli altri, Damaso Zanardo, responsabile di Ailog Nord Est, Massimo Cacciari, sindaco di Venezia, e Domenico Netti, presidente Ailog e consigliere ELA (European Logistics Association).
At the traceability fair - The third edition of Traçabilité was held in Paris, in the Défense trade fair quarter (24th-26th January).The 2006 encounter witnessed the presence of 190 exhibitors, 503 registered attendances at the conferences and 5,778 visitors (+12.5% compared to 2005). Thus the growth that has featured in this event right from its outset continues: by means of comparison the 2005 edition closed with 5,136 visitors, in turn an increase of 15% on the 2004 edition, year of the start of the show.
• Organised by Exposium, the Paris fair featured for its rich program of congresses, in line with the pedagogical approach that inspires the event.
The encounter has been structured in four well-defined subject areas (consultancy; software; identification through barcodes, ADN and infrared labels, numerical and vocal markers and inks and lastly RFID) to offer a complete and effective overview on traceability knowhow, technology and products.
• Within the same in particular the RFID pole (40 concerns) was enriched with a space dedicated to encounters and studies, or that is “RFID Forum”: 40 conferences, 90 speakers and over 700 participants. The undertaking featured for the attention given to the concrete needs of traceability, a subject declined in its various meanings: industrial process, cold chain, logistics, distribution and trade, anti-counterfeiting and guarantee of authenticity, management of strategic assets and documents….

News from Moscow - 25,000 visitors aboveall from the Russian Federation and neighbouring countries, visited the stands of 360 exhibitors from 23 different countries (114 from Russia and 80 from Italy and Germany respectively). These the figures for the fourteenth edition of Upakovka/Upak Italia, the packaging fair organized by Messe Düsseldorf and Centrexpo that was held from 13 to 16/12/2005 at Moscow, the same time as Interplastica (plastic and rubber).

Brands at the top - What do Brunazzi&Associati, the Fiera di Vicenza, Microsoft, Enel, Cartiere del Garda and Alitalia have in common?
According to Topbrands (association dedicated to the promotion of brand culture) they are all cases of superbrand, or that is brands that, thanks to an alchemic mix of excellence, quality and tradition, have won a space for themselves in the life experience of the consumer. The best in Italy (BtB sector), selected by the Topbrand Council and collected together in the Topbrands Business to Business volume, they were presented during a Tribute Event (Milan, 13th December, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci”).
A special acknowledgement went to the companies that most distinguished themselves in 2005.

Health and safety - A study day to go further into the subject of “Chemical contaminants in food” was organised 13th January last at Piacenza by AIDASA (The Italian Food and Environmental Defense Association) and the European Institute of Entomology and Vegetable Pathology of the Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.
In the forefront the results of the recently published scientific research on toxicology, epidemiology, training, destiny and bio-availability of the main chemical contaminants.

Censusing innovation - Last 14th December 2005 Cinisello, near Milan, saw the presentation of the research project “Machinetool yards and production systems installed in Italian concerns” that Ucimu-Sistemi per Produrre will carry out, during 2006 in cooperation with the Ministry for Productive Activities, the Milan Chamber of Commerce and Intesa Mediocredito.
The study, held at ten-year intervals by the Italian machinetool, robot and automation builder’s association, is now in its fourth edition after that of 1975, 1985, 1996. The study has the purpose of analysing the level of innovation in the production systems in Italy, to be able to rate the country’s competitive capacity against that of its foreign competitors.

India toasts in Italian - Veronafiere and ICE (Italian national foreign trade institute) have opened the doors of the Indian market to Italian wine. With the first edition of Vinitaly India (Mumbai and New Delhi, 17th-19th Jan. 2006), Indian importers, distributors and restauranteurs were in fact able to get to know Italian wines.
To date India registers 74 million persons who regularly drink wine, but it is calculated that the range of consumers could reach 300 million persons in just a few years.

Logistics look to the east - The official inauguration of the Territorial Section of Ailog Nord Est (Northeast), last 20th January at the Venice Industrial Union, offered the occasion for confirming the Venetian Provinces as a privileged corridor for the traffic of goods for eastern Europe and the East.
Among others at the encounter, Damaso Zanardo, head of Ailog Nord Est, Massimo Cacciari, mayor of Venice, and Domenico Netti, Ailog ELA (European Logistics Association) president and councillor.